Tanto traffico

Lavori al viadotto dell'Asse interurbano a Seriate: coda di un chilometro nelle ore di punta

Il cantiere dovrebbe durare fino al 10 agosto, ma potrebbe concludersi anche in anticipo. Registrati disagi e ingorghi

Lavori al viadotto dell'Asse interurbano a Seriate: coda di un chilometro nelle ore di punta
Pubblicato:
Aggiornato:

Già da quando i lavori erano partiti - come da ordinanza -, ieri mattina (lunedì 4 agosto), sull'Asse interurbano in territorio di Seriate, dove c'è il viadotto sul Serio, si sono create lunghe code e ingorghi.

Passaggio ridotto a una corsia

Questo in quanto una delle due corsie di marcia, in direzione Lecco, al Km 10.500, è stata chiusa, con transito in quella di sorpasso a una velocità massima di cinquanta chilometri orari.

Il serpentone andava dalla rotonda di Cassinone fino all'entrata della superstrada, andando avanti per un chilometro circa fino al passaggio sopra il Serio. Il cantiere, secondo l'ordinanza, dovrebbe rimanere aperto fino a domenica 10 agosto, con inizio nel tratto vicino al Parco Oasi del paese della cittadina dell'hinterland e fino appunto al passaggio del fiume.

Critiche le ore di punta

Come c'era da aspettarsi, le situazioni più critiche sono state quelle delle ore di punta, al mattino e al pomeriggio tardi, di rientro dal lavoro. Meno disagi si sono registrati invece nelle ore centrali della giornata. Un sacrificio necessario per portare avanti i lavori della Provincia, avviati anni fa in Bergamasca e giunti ora in questo punto della ex strada statale 671 per la sistemazione e manutenzione dei viadotti.

Il ponte deve essere sollevato, per fare quella dell'appoggio degli impalcati sui piloni, per un segmento di seicento metri e un costo sui cinquecentomila euro, finanziati in parte da Regione. In ogni caso, pare che l'intervento potrebbe anche concludersi un paio di giorni prima della data ufficiale, ovvero l'8 agosto. Da via Tasso l'avevano programmato in questo periodo, proprio per evitare grossi problemi agli automobilisti, dato il periodo estivo.