Menu
Cerca
le richieste all'amministrazione

Lavori allo stadio, Lista Gori: «Parcheggi gratuiti in superficie e affitto agevolato ai residenti nel silos»

Le proposte sono state avanzate a margine dell'assemblea pubblica per informare i cittadini sulle modifiche al progetto di riqualificazione del Gewiss Stadium. Saranno contenute in un ordine del giorno discusso in consiglio comunale

Lavori allo stadio, Lista Gori: «Parcheggi gratuiti in superficie e affitto agevolato ai residenti nel silos»
Attualità Bergamo, 26 Maggio 2021 ore 13:21

Garantire la gratuità dei parcheggi in superficie nelle vicinanze della Curva Sud, così come fatto del resto fino ad oggi. È una delle richieste avanzate dai consiglieri della Lista Gori all’Amministrazione comunale a margine dell’assemblea pubblica che si è svolta ieri sera, martedì 25 maggio, per illustrare ai residenti di Borgo Santa Caterina e di Conca Fiorita le modifiche al progetto di modernizzazione del Gewiss Stadium.

«Abbiamo notato quanto il parcheggio della Curva Sud sia utilizzato da lavoratori, residenti e studenti universitari – sottolinea Denise Nespoli -. Visti i collegamenti con il trasporto pubblico e con i mezzi di mobilità leggera non possiamo sottovalutare il ruolo di un'area che di fatto svolge un ruolo di parcheggio di interscambio con la città».

I cittadini che abitano nel quartiere chiedono poi che Palazzo Frizzoni dialoghi con l'ente che gestirà il futuro parcheggio sotterraneo, valutando la possibilità di affittare posti auto per periodi medio-lunghi a canone agevolato. «L'area è molto viva molto densamente popolata – aggiunge Nespoli - i condomini sono parecchi, ma mancano autorimesse e box. Così facendo siamo sicuri che si possa agevolare, e non di poco, la vita dei residenti».

«In ultima istanza - dichiarano Nespoli e il capogruppo Stefano Togni – chiediamo di prevedere la dotazione di colonnine elettriche e di servizi utili per rendere l'area in superficie non solo un parcheggio, ma anche uno spazio funzionale al mercato e fruibile per altre attività socio-culturali per il quartiere».

Tutte le richieste saranno oggetto di un ordine del giorno che la Lista Gori sta predisponendo a nome di tutta la maggioranza e che presto sarà presentato e votato in consiglio comunale. Un’iniziativa cui plaude anche consigliere regionale di Azione Niccolò Carretta, che ha ricordato l'impegno del gruppo consiliare della Lista Gori nell'ascoltare le esigenze di tutti i quartieri della città.