Problemi

Lavori e code sulla ex 525 per i lavori della nuova e-Brt, a Lallio monta il malumore

È passato più di un anno dall’inizio del cantiere della linea di bus elettrici e da allora le sue varie fasi hanno arrecato disagi ai paesi

Lavori e code sulla ex 525 per i lavori della nuova e-Brt, a Lallio monta il malumore
Pubblicato:

di Marta Belotti

È passato più di un anno dall’inizio dei lavori per la realizzazione dell’e-Brt, la linea di bus elettrici che collegherà Bergamo al suo hinterland Sud, e da allora le varie fasi di cantiere hanno arrecato di volta in volta più o meno disagi ai paesi che si affacciano sulla ex 525. Lallio è tra questi.

Nelle ultime settimane, a complicare la vita ai residenti, c’è il semaforo della Grumellina, il cui rosso risulta particolarmente lungo.

Già prima dei lavori, la temporizzazione era ampia, dato che in quel punto sono tre i flussi da gestire: quello da Lallio, quello dalla Grumellina e il principale della ex 525.

I lavori hanno poi determinato un ulteriore allungamento. Risultato, come si legge in un post Facebook pubblicato sul gruppo “Non sei di Lallio se...”, «Un quarto d’ora in coda e ancora non so se passo al prossimo». A lei hanno fatto eco in molti e si è così fatta strada la richiesta di aumentare anche il tempo del verde, che è invece molto breve.

L’eco è stata tale che anche la sindaca di Lallio, Sara Peruzzini, è intervenuta per spiegare la situazione. Specifica: «La questione non è di nostra diretta competenza, ma giustamente interessa molto i nostri cittadini. L’unica consolazione è che l’alternativa sarebbe stata chiudere direttamente la strada (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 21 agosto, o in edizione digitale QUI