Grande opera

Lavori in corso al rondò dell’A4: traffico in tilt e code

La prima fase del cantiere è partita, ma sono già molti i disagi per gli automobilisti

Lavori in corso al rondò dell’A4: traffico in tilt e code
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono iniziati i lavori di adeguamento del rondò dell’A4 a Bergamo: il cantiere, diretto dall’Impresa Bergamelli di Nembro e dalla Suardi di Predore, è entrato nella sua prima fase operativa, ma già non mancano i disagi per gli automobilisti. Alle ore 18 di ieri, mercoledì 7 settembre, si sono infatti create lunghe code che arrivavano fino a Borgo Palazzo, alla rotatoria della Malpensata ed a quella di Campagnola.

L’intervento che ha causato più problemi è la chiusura del tratto della circonvallazione Paltriniano, che dal quartiere di Campagnola s’innesta direttamente sull’asse interurbano poco prima dell’imbocco del sottopasso di Colognola, in direzione Isola, così come della bretella che consentiva di raggiungere il casello dell’autostrada. Prima dello svincolo che dalla circonvallazione conduce direttamente in via Autostrada, direzione centro, la Paltriniano si riduce da due corsie a una sola, che porta su un nuovo raccordo provvisorio che si divide in due tratti: a destra si va verso il casello dell’autostrada ed a sinistra invece ci si collega con l’asse interurbano direzione Isola.

Allo stesso tempo è stato modificato anche l’innesto sul rondò da via Autostrada, che adesso si ricolloca più al centro e le corsie sono state ridotte a una poco dopo aver superato la rotatoria della Coop, provocando code per chi proviene dal centro, con conseguenze fino all’incrocio con via Carnovali e da qui al rondò della Malpensata. Il restringimento da due a una corsia della rampa che dal rondò dell’A4 conduce in via Autostrada direzione centro, che va avanti per un centinaio di metri, non ha invece avuto particolari ripercussioni sul traffico.

Questa fase del cantiere durerà all’incirca sei mesi, ma in totale per le operazioni sono stati stimati 810 giorni, per un totale approssimativo di 31 mesi di lavori e la chiusura nel luglio 2024.

Seguici sui nostri canali