Lavori in Curva Sud, i parcheggi alla ex Reggiani sono stati aperti solo oggi
Nonostante il cantiere allo stadio sia stato avviato ieri, i posti auto che sostituiscono quelli del piazzale sono stati resi disponibili solo 24 ore dopo
Lunedì 5 giugno si è ufficialmente aperto il cantiere per la riqualificazione della Curva Morosini del Gewiss Stadium. Si tratta di lavori importanti, che dureranno circa quindici mesi, dato che secondo previsioni dell'Atalanta dovrebbero concludersi per l'avvio della stagione calcistica 2024/2025. L'avvio della cantierizzazione ha anche portato alla chiusura del parcheggio sul piazzale della Curva.
Proprio per sopperire a questo disagio, il Comune di Bergamo, il 2 giugno, ha annunciato che dall'avvio dei lavori sarebbe stato a disposizione degli automobilisti lo spazio asfaltato all’interno dell’area dismessa della ex Reggiani, già utilizzato come parcheggio pubblico in occasione del primo lotto di interventi allo stadio. Nella giornata di ieri (5 giugno), però, in realtà lo spazio promesso non era a disposizione della cittadinanza.
A denunciarlo è stata una nostra lettrice, che ci ha inviato una foto e ci ha scritto: «Era stata segnalata l'apertura dei cancelli della ex Reggiani, ma così non è stato come potete vedere dalla foto che allego. Capirete benissimo che per i pendolari è una situazione esasperante e scandalosa, che comporta un enorme dispendio di tempo (lavoro in Borgo Santa Caterina, per disperazione ho parcheggiato al parco Goisis dopo 20 minuti che giravo a vuoto), oltre che di aumento dell'inquinamento».
Interrogato al riguardo, Palazzo Frizzoni ha confermato che quella di ieri è stata «una giornata di assestamento, di avvio della macchina», e che l'area della ex Reggiani sarebbe stata aperta agli automobilisti da oggi, cosa effettivamente avvenuta. Il Comune ha però comunicato che ci sono da sistemare ancora alcune cose e che nel pomeriggio di oggi avrebbe fatto tagliare l'erba e sistemare la barriera che è stata divelta in fondo alla strada privata della ex Reggiani.