A che punto siamo?

Lavori per la e-Brt al 68 per cento, dal 12 gennaio inizia la posa delle nuove pensiline lungo il tracciato

Atb e Comune di Bergamo rendono noto lo stato di avanzamento del cantiere. Le fermate saranno di tre diversi tipi, con caratteristiche altamente tecnologiche

Lavori per la e-Brt al 68 per cento, dal 12 gennaio inizia la posa delle nuove pensiline lungo il tracciato

Lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della e-Brt, il sistema di autobus elettrici che collegheranno Bergamo a DalmineVerdellino, ha raggiunto quota 68 per cento. La fase più complicata del cantiere, ovvero l’intubamento della roggia Colleonesca, è invece quasi conclusa (95 per cento).

Da lunedì la posa delle nuove pensiline

Lo comunicano in una nota congiunta Atb e Comune di Bergamo, rendendo anche noto che lunedì (12 gennaio) prenderà il via una nuova, importante fase dei lavori, ovvero la posa delle nuove pensiline alle future fermate. Gli interventi interesseranno progressivamente i vari Comuni toccati dal tracciato del servizio. Complessivamente, si parla di 36 fermate (in entrambe le direttrici): 16 a Bergamo, 2 a Lallio, 9 a Dalmine, 2 a Osio Sopra, 4 a Osio Sotto e 3 a Verdellino.

Le pensiline non saranno tutte uguali tra loro: si va da delle “semplici” paline a strutture dotate di sedute, schermi e tettoie di misure differenti. Quelle di tipo “A” saranno grandi circa cinque metri, quelle di tipo “B” circa otto e quelle di tipo “C” circa tre metri. Le loro caratteristiche varieranno anche in base allo spazio dei marciapiedi e dei flussi di passeggeri previsti.

Il calendario

Atb ha reso noto il calendario dei primi interventi, che riguarderanno:

  • Bergamo, via dei Caniana direzione sud (12 gennaio – pensiline di tipo B) e Villaggio Sposi in entrambe le direzioni di marcia (13 e 14 gennaio – tipo B)
  • Lallio Centro, direzione nord (19 gennaio – tipo B)
  • il capolinea di Verdellino Stazione (19 gennaio – tipo B)
  • Bergamo, via Morali direzione sud (5 febbraio – tipo A)
  • Dalmine, area commerciale direzione sud e nord (6 febbraio – tipo A)
  • Dalmine Guzzanica, direzione nord, e Dalmine Velodromo, direzione nord (9 febbraio – tipo A)
  • Osio Sopra, direzione nord (10 febbraio – Tipo A).

Secondo il cronoprogramma stilato, l’installazione si concluderà nella prima metà di marzo. Circa i lavori al capolinea di Bergamo, la posa è invece prevista per la fine di febbraio, quando tornerà operativo il servizio del tram T1 attualmente sospeso per consentire i lavori di collegamento con la futura linea T2 per la Vel Brembana.

Come saranno le nuove pensiline

Atb spiega che le pensiline più grandi (tipo A e B) saranno dotate di monitor informativi touch screen da 49 pollici, schermi bifacciali posti su un lato della pensilina che serviranno per le campagne di comunicazione e schermi che mostreranno gli orari degli autobus in tempo reale, oltre alle comunicazioni di Atb in relazione al servizio. Le strutture di tipo C, invece, manterranno dotazioni e configurazione analoghe, ma adattate agli spazi disponibili.

Tutte le fermate saranno equipaggiate con paline digitali alimentate da pannelli fotovoltaici e dotate di tecnologia e-Ink, in grado di fornire in tempo reale informazioni sugli orari d’arrivo dei bus, sulla programmazione delle corse e su eventuali variazioni del servizio. È prevista anche la vocalizzazione dei messaggi, a garanzia dell’accessibilità per le persone non vedenti.

Sicurezza e informazioni all’utenza

Particolare attenzione sarà data anche alla sicurezza dell’utenza: le fermate saranno infatti integrate con sistemi di videosorveglianza attivi ventiquattro ore su ventiquattro e con un controllo centralizzato dei quadri elettrici a supporto di una gestione efficiente e sicura dell’infrastruttura.

Parallelamente, i cittadini saranno costantemente informati, «in modo chiaro, puntuale e immediato», sul tempo di attesa per l’autobus successivo e le linee servite dalla fermata. «Grazie all’integrazione con il sistema AVM – spiega sempre Atb -, che consente il monitoraggio e la gestione in tempo reale del posizionamento degli autobus, sarà possibile garantire all’utenza dati costantemente aggiornati e un servizio sempre più affidabile. I nuovi dispositivi si inseriscono all’interno della piattaforma tecnologica già operativa presso la sala di controllo Atb».

Le realizza la Vitali Spa

A occuparsi della realizzazione fisica delle pensiline è la Vitali Spa: nella sede di Bonate Sotto, le strutture vengono assemblate e successivamente sottoposte a zincatura a caldo. Segue quindi la fase di montaggio delle lamiere e dei pannelli, l’installazione delle staffe e delle predisposizioni per l’alloggiamento dei monitor informativi, delle strip Led, dei faretti e dell’antenna di ricezione. Una volta installate, sono necessarie ulteriori tre settimane di lavorazioni per il completamento dell’opera con la posa delle vetrate, il completamento dell’impianto elettrico con l’installazione dei monitor, la predisposizione dell’insegna di fermata e delle bordature per lo scolo delle acque piovane prima di procedere al collaudo finale.