Lavori per la T2 della Val Brembana: modifiche alla viabilità a Bergamo e Ponteranica
Le chiusure temporanee riguarderanno viale Giulio Cesare in città e via Papa Giovanni XXIII nel Comune dell'hinterland
Procedono regolarmente i lavori per la realizzazione della nuova linea tramviaria T2 Bergamo - Villa d'Almè. Interventi necessari alla definizione del tracciato lungo due fermate strategiche - Ponteranica e Stadio - rendono tuttavia necessarie alcune modifiche alla viabilità nei Comuni di Bergamo e Ponteranica, con chiusure temporanee.
Strade chiuse e interventi a Ponteranica
Nel Comune di Ponteranica, le vie Pontesecco e Valbona attualmente chiuse per lavori, saranno riaperte a partire da martedì 25 giugno. Nella stessa data è prevista l’istituzione di un senso unico discendente in via Papa Giovanni XXIII, in direzione di via Maresana.
Contestualmente verrà chiuso il tratto di via Maresana che consente l’ingresso al paese per chi proviene dalla provinciale ex 22 470, lasciando di fatto aperta solo la corsia in discesa, compresa tra l’intersezione con la via Papa Giovanni XXIII da un lato e il provinciale dall’altro.
L’accesso al paese sarà garantito per la via Pontesecco, proseguendo lungo la via Valbona. Nello stesso periodo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nei parcheggi antistanti la Scuola Vivace, per consentire l’istituzione dell’area di cantiere necessaria per la posa dei materiali da costruzione. Questa modifica alla viabilità sarà attiva fino al 15 luglio 2024.
A partire dal 15 luglio 2024 e fino al termine lavori previsto entro la fine del 2024, via Papa Giovanni XXIII sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia. In questo caso l’accesso sarà consentito soltanto ai residenti della via. L’accesso al paese sarà garantito per la via Pontesecco, proseguendo lungo la via Valbona mentre nella direzione opposta verso Bergamo il percorso sarà garantito da via Maresana.
A partire dal 1° luglio 2024 e fino al termine lavori previsto entro giugno 2026, invece, sarà chiusa la pista ciclabile che interessa la Galleria della Ramera, a partire dall’altezza del Bo.po e fino all’uscita della galleria, sul tratto di pista ciclabile ricadente nel Comune di Bergamo.
Viabilità modificata anche a Bergamo
Nel Comune di Bergamo, a partire da giovedì 20 giugno e fino al 31 agosto 2024, sarà chiuso al traffico Viale Giulio Cesare nel tratto compreso fra i civici 26 e 31. Nello stesso periodo è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area parcheggio corrispondente all’entrata nell’ex azienda Reggiani.
Sarà consentito il transito in via Suardi Gianforte, nel tratto compreso tra via Noli Alessandro e l’intersezione con via F.lli Bronzetti, in particolare nella corsia per chi proviene dal centro in direzione della periferia.
Entrambi i cantieri sono attualmente oggetto di altre lievi modifiche della viabilità: tutti i residenti interessati dal percorso della nuova linea possono verificare le modifiche attive consultando la pagina dedicata sul sito www.t2vallebrembana.it
Per noi operatori del cps(centro psico sociale) di via Tito Livio n2 sarà un grosso problema raggiungere il nostro posto di lavoro e soprattutto trovare parcheggio cosa già difficile senza questi lavori... Sarà un problema anche per i nostri utenti raggiungerci e per noi muoverci per le visite domiciliari...
Una domanda. Oltre all'Atalanta, per la quale non ci sarà più uno straccio di parcheggio, i camion che devono andare in zona stadio a scaricare, da dove passeranno? I bilici della Mazzoleni, i camion per i lavori allo stadio, i bilici che devono scaricare il carburante al distributore di viale G. Cesare, passeranno per il centro per arrivare dall'altra parte? O dovranno chiudere tutte le azienda della zona? Nessuno ci ha pensato? Ma il giochino della lima deve andare avanti, anche in un'area che è rimasta allagata 20 gg dopo gli acquazzoni. Assurdo.
Questo significa che le prime 2 partite di campionato dell'Atalanta 2024-25 (18 e 25 agosto) saranno in trasferta entrambe. Altrimenti....