Il cantiere

Lavori sulla provinciale 40 nel tratto di Ranzanico: rimarrà chiusa per tre mesi

Gli interventi, in prossimità dell'innesto con la statale 42, prevedono l'allargamento a valle e la realizzazione di un muro di sostegno

Lavori sulla provinciale 40 nel tratto di Ranzanico: rimarrà chiusa per tre mesi
Pubblicato:
Aggiornato:

La Provincia ha avviato i lavori di riqualificazione e allargamento su un tratto della provinciale 40 dir "Valle Rossa", nel comune di Ranzanico.

Questo intervento si inserisce in un contesto più ampio di progetti per il miglioramento della sicurezza stradale, ma anche la risoluzione dei punti critici presenti sulla rete viaria bergamasca. La strada, che attraversa la zona Sud-Est della provincia, si estende per 15.019 chilometri, collegando le statali 671 e 42, e collega Cene in Val Seriana con Ranzanico in Val Cavallina.

Il cantiere

L’intervento è localizzato sulla diramazione Nord della provinciale, in prossimità dell’innesto con la statale 42, e prevede l'allargamento a valle della strada per un tratto di circa duecento metri e la riqualificazione dell’intersezione, mediante la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato, rivestito in pietrame, in armonia con il contesto ambientale vicino al lago di Endine.

I lavori consentiranno il miglioramento della sicurezza per i veicoli che transitano in entrambi i sensi di marcia e la facilitazione dell'accesso e della manovra all'intersezione con la statale. L'intervento è iniziato ieri (martedì 4 giugno) e avrà una durata di novanta giorni. Inoltre, per effettuare le lavorazioni, la provinciale 40 dir è stata chiusa al transito sino alla fine del cantiere.

Costi e direzione

L'importo complessivo dei lavori, finanziato con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è di duecentomila euro, di cui 130.948,66 euro per lavori e 69.051,34 euro quali somme a disposizione dell'Amministrazione.

I lavori sono stati appaltati alla ditta "Filippi Palmino Srl" di Costa Volpino, mentre la direzione è in capo ai funzionari tecnici del settore Viabilità, trasporti e appalti, servizio riqualificazione della rete viaria della Provincia di Bergamo.

lavori provinciale 40 ranzanico 4
Foto 1 di 2
lavori provinciale 40 ranzanico 1
Foto 2 di 2
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali