Ha ripreso conoscenza

L'avversario si sente male dopo la partita di calcetto: lo salva con il defibrillatore

È accaduto venerdì sera all'oratorio di Costa di Mezzate: il venticinquenne di Endine Gaiano accusava nausea e dolori al petto

L'avversario si sente male dopo la partita di calcetto: lo salva con il defibrillatore
Pubblicato:

La sua prontezza gli ha permesso di salvare la vita a un giocatore della squadra avversaria: protagonista è un giovane del Costa di Mezzate che venerdì sera (21 marzo), negli spogliatoi dopo la partita di calcetto appena giocata in oratorio proprio a Costa di Mezzate, si è accorto del malore accusato dal venticinquenne di Endine Gaiano contro cui aveva appena giocato ed è corso in piazza a prendere il defibrillatore.

Gli ha salvato la vita

Erano da poco passate le 22, come riporta L'Eco di Bergamo, quando un venticinquenne di Endine Gaiano, dopo la doccia, ha iniziato ad accusare malessere: nausea e un forte dolore al petto, prima di perdere conoscenza. Il giocatore della squadra avversaria, che si è poi scoperto essere l'addetto al primo soccorso, insospettito dai sintomi, non ci ha pensato due volte: si è precipitato in strada ed è corso nel piazzale di fronte alla farmacia per prendere uno dei defibrillatori installati in paese.

Poi è tornato in oratorio e ha praticato le manovre di soccorso del caso: un prontissimo intervento, che ha permesso di salvare la vita al giovane, che ha infine ripreso conoscenza. Nel frattempo, i carabinieri di Calcinate impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno fatto evacuare la struttura, poi sono arrivati i sanitari del 118 che hanno preso in carico il venticinquenne.

Sul posto sono infatti arrivate un'ambulanza della Croce Rossa e un'automedica. Il giovane è stato quindi caricato a bordo e trasportato all'ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo per ulteriori accertamenti. Il defibrillatore era un dono dell'Avis all'amministrazione comunale: in paese ce ne sono altri, oltre a quello di fronte al municipio, tra cui uno al plesso scolastico e un altro nel centro sportivo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali