Presentato oggi (31 maggio)

Le bellezze di Bergamo a bordo di un trenino: arriva in città il Bergamo City Tour

Due percorsi a bordo di un mezzi a basso impatto ambientale. Servizio attivo per tutto giugno e nei week-end di luglio e agosto

Le bellezze di Bergamo a bordo di un trenino: arriva in città il Bergamo City Tour
Pubblicato:
Aggiornato:

Volete ammirare Bergamo e le sue bellezze da un punto di vista inedito, comodamente a bordo di mezzi di trasporto turistici? Si tratta del nuovo progetto Bergamo City Tour, un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Atb e la società bolognese City Red Bus, che ha come obiettivo la promozione di un turismo inclusivo e sostenibile. Due percorsi suggestivi, che per tutto il mese di giugno e nei week-end di luglio e agosto accompagneranno i turisti e i residenti attorno alla città utilizzando appositi minibus e trenini di ultima generazione a basso impatto ambientale.

Il servizio è partito ufficialmente oggi, 31 maggio, alle ore 14, dopo la conferenza di presentazione presso la Sala Clauser di Palazzo Frizzoni, e sarà attivo tutti i giorni – escluso il martedì – fino al 30 giugno. Dall'1 luglio al 28 agosto resterà invece attivo venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi con corse dalle 9:45 alle 18:25.

Due i percorsi, entrambi da cinquanta minuti e supportati dalle descrizioni fornite dalle audioguide in italiano e inglese con approfondimenti artistico-culturali sui monumenti visibili lungo il percorso e curiosità sulla città di Bergamo. Il percorso rosso è un anello concentrato sulla Città bassa, che conta quattro fermate (Stazione, via XX Settembre, Funicolare di Città Alta – Stazione inferiore, Colle Aperto e rientro). Il percorso blu, invece, è dedicato alla scoperta di Città Alta e dei suoi musei: un itinerario ad anello che dalla Funicolare (stazione superiore) passa per il Duomo e la zona dei musei con GAMeC e Accademia Carrara, per poi tornare al punto di partenza.

Ogni “gita” verrà effettuata a bordo di tre mezzi: il servizio del percorso rosso è effettuato da un trenino con motrice a basso impatto ambientale e tre carrozze con capienza fino a cinquantasei posti (più pedana pneumatica e alloggio per persone disabili); il percorso blu, invece, è effettuato da due minibus a trazione cento percento elettrica e ricarica cinetica nelle discese. Quindici, in questo caso, i posti, sempre con postazione per persone disabili disponibile.

Il biglietto intero di ogni singolo percorso costa dieci euro, mentre quello cumulativo (entrambi i percorso) costa diciassette euro. I bambini dai sei ai dieci anni, i passeggeri disabili e i loro accompagnatori potranno usufruire del biglietto ridotto a sei euro per singolo percorso e dieci euro per il cumulativo. Per i piccoli fino ai cinque anni d'età (biglietto Kids) il prezzo è di tre euro. Ogni ticket permette di effettuare un giro completo, ma c'è anche la possibilità di scendere una volta in una delle fermate intermedie e risalire nell'arco della giornata – a patto che vi sia ancora disponibilità di posti a bordo.

Per maggiori informazioni: www.bergamocitytour.com oppure chiamare il numero 366.9027171.

Seguici sui nostri canali