Le indicazioni della Chiesa di Bergamo su preghiere e messe per ricordare Benedetto XVI
L'1 gennaio verrà ricordato all'inizio, alla fine e alla preghiera dei fedeli e nei prossimi giorni ogni paese dovrà celebrare una messa per lui
È fissato per il 5 gennaio 2023 il primo funerale di un Papa emerito: il rito funebre per Joseph Ratzinger, morto nella mattinata di oggi, sabato 31 dicembre, avrà inizio alle 9.30, in San Pietro. Ma da tutto il mondo, in questi giorni, le comunità di fedeli si stringeranno intorno all'emerito, e così anche la Diocesi di Bergamo.
Per domani, domenica 1 gennaio, la Diocesi raccomanda di «celebrare la Santa Messa della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, ricordare il defunto Pontefice nella monizione iniziale».
Nella preghiera dei fedeli, si inserirà la seguente invocazione: «Per il nostro Papa emerito Benedetto XVI: perché contempli in eterno il mistero di pace e di amore che Egli come successore dell’apostolo Pietro e pastore della Chiesa dispensò fedelmente alla tua famiglia. Preghiamo». Inoltre, il nome del Papa emerito Benedetto XVI dovrà essere ricordato tra quello dei defunti.
Inoltre, la Diocesi chiede che «in tutte le chiese parrocchiali, nei santuari e in tutti gli oratori pubblici si celebri una Santa Messa di suffragio per il Pontefice defunto. Si raccomanda di indossare i paramenti color viola; utilizzare uno dei formulari previsti per il Pontefice defunto (Messale Romano, pp. 976-977); scegliere le letture dal Lezionario delle Messe rituali (pp. 805-894); ricordare il Papa emerito Benedetto XVI al memento dei defunti e concludere con la benedizione solenne delle celebrazioni per i defunti (Messale Romano, p. 471)».