Penetrante da Est

Le minoranze a Seriate: «Costruire nuove strade non risolve il problema del traffico»

Sinistra per un’altra Seriate non è favorevole all’opera. «Forse è il caso di potenziare il trasporto su ferro»

Le minoranze a Seriate: «Costruire nuove strade non risolve il problema del traffico»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti

Per quanto la “penetrante da est” di Seriate sia stata definita come un’opera chiesta «da tutto il territorio», come detto dall’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi e confermato anche dalla soddisfazione del consigliere Pd Davide Casati di vederla nella pianificazione territoriale regionale 2025, comunque non mette proprio tutti d’accordo.

In particolare, tra le minoranza di Seriate, una delle città più interessate dalla nuova strada che permetterebbe di scaricare parte del traffico all’esterno del proprio centro, Sinistra per un’Altra Seriate non si trova a favore dell’opera.

«"Penetrante da est" sembrano essere le tre parole magiche di chi pensa di risolvere il problema del traffico che attraversa la città di Seriate. La panacea di tutti i mali dei nodi di attraversamento tra il capoluogo e i comuni di Seriate, Scanzorosciate, Pedrengo, Gorle e Torre de Roveri (con una forte criticità però di Pedrengo, il cui territorio verrebbe fortemente provato da una tale opera). Ci permettiamo di dubitare di tale entusiasmo».

Segue l’elenco dei motivi: «Come dimostrano le opere degli ultimi trent'anni, il costruire sempre nuove strade non ha risolto per niente il problema del traffico (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 16 gennaio, o in edizione digitale QUI

Commenti
Alberto Caglioni

E se si pensasse invece ad una "Super ciclabile" (+ corridoio verde) come "penetrante da Est"? ...su quello stesso tracciato in sostituzione della nuova strada. Andrebbe perfettamente ad innestarsi sul nuovo sovrappasso ciclabile in zona Chorus Life e da lì verso il centro. In termini di tempo per fare Pedrengo - Bergamo sarebbe più efficace di una nuova strada che invece finirebbe per portare ulteriore traffico su una zona critica dove già il traffico è collassato... prima ancora che Chorus Life possa manifestare tutta la sua "attrattività" con eventi e manifestazioni a venire. Ben venga anche il maggior sfruttamento e potenziamento del trasporto su ferro tra Montello, Seriate e Bergamo.

Milvia

Se aprissero la strada tra via Machiavelli e via Leopardi, chi abita nel quartiere potrebbe evitare di immettersi sulla via Italia. E se ci fosse + possibilità di passare x piazza Bolognini, anche via Dante sarebbe meno trafficata. Le strade già ci sono x smaltire il traffico, basterebbe metterle a disposizione.

Seguici sui nostri canali