il mistero

Le oche Gianni e Pinotto di Alzano Lombardo sono scomparse? No, sono solo state trasferite

L'appello: «Chiunque tu sia che li ha presi sei pregato cortesemente di riportarli nel loro habitat naturale», ma poi il custode...

Le oche Gianni e Pinotto di Alzano Lombardo sono scomparse? No, sono solo state trasferite
Pubblicato:
Aggiornato:

Gianni e Pintotto, due delle oche definite come «tra le più belle dell'Oasi sul Serio» ad Alzano Lombardo sono scomparse. È questa la notizia che oggi sabato 20 settembre, è rimbalzata sui gruppi Facebook "Sei di Alzano Lombardo se..." e "Sei di Bergamo se...".

Dove siano finite e perché siano scomparse è un mistero, anche se qualcuno sui social ha provato a ipotizzare diverse possibilità, dal rapimento alla peggiore delle fini.

«Riportateli nel loro habitat»

Gli alberi vicini all'Oasi delle oche sono ora stati costellati di questi cartelli: «Ciao, chiunque tu sia che li ha presi o ti sono stati ceduti da chi non poteva cederteli, sei cortesemente pregato di riportarli nel loro habitat naturale insieme al loro stormo. Anche gli animali hanno un'anima, e a volte anche più degli esseri umani».

La risposta del guardiano

Nella discussione è intervenuto però il custode dell'Oasi, Mino Patelli, che ha spiegato: «Nel corso degli anni, credo che siano una quindicina le oche scomparse: Gandalf, Flavia e Buba, quattro uccise dai cani liberi e un numero imprecisato predate dalla faina, compreso il cigno nero. Nessuno si è mai interessato. Ora ci sono alcune persone che si preoccupano di Gianni e Pinotto, conosciute in rete come le gemelle Kessler, che hanno semplicemente cambiato locazione, così come è successo ad altre oche e anatre, per esempio Rasputin (molto aggressivo)».

Infine, il guardiano fa capire che la sua scelta è stata dettata dalla conoscenza delle dinamiche di gruppo delle oche ed è stata quindi fatta per il bene degli animali.

Commenti
eros camozzi

Esatto Marco, basterebbe poco: gentilissimo Prima Bergamo, perché non lo intervistate di nuovo e gli chiedete di ufficializzare alla comunità che frequenta l' oasi e che ha il diritto di sapere dove sono e documentare che stanno bene?

Marco Zanchi

Penso che il guardiano dovrebbe essere un pò meno borioso e dire dove son state portate le oche in questione.

Eros

Ma se il caro custode dice il vero…. perché non documenta con foto e video e dice ufficialmente dove sono state trasferite? E perché rimuove i post scomodi dalla pagina sei di alzano se….basterebbe poco ma evidentemente qualcosa non torna la gente che frequenta l’oasi e cuotidianamente e va a nutrire con soldi propri gli animali credo abbia tutto il diritto di sapere.

Roberta

Bufale trumpiane in salsa orobica, non male

Marcello

Temo che quel qualcuno le abbia già cucinate, povere creature.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali