"Le scuole per Marta": quattro incontri con gli studenti per dire basta alle molestie sui mezzi pubblici
Il percorso, organizzato dall'agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Bergamo e Provincia, arriverà anche a Treviglio, Albino e Zogno
Ieri, martedì 29 ottobre, ha preso il via all'Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo il ciclo di incontri Le scuole per Marta. Si tratta di una delle prime azioni di Marta, campagna di comunicazione di Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Bergamo e Provincia che da febbraio 2024, quando è stata avviata, si propone di diffondere consapevolezza sui temi della sicurezza sui mezzi pubblici; di contrastare le molestie sul trasporto pubblico e di creare coesione sociale.
«Investire sul futuro»
La campagna nasce quindi dalla consapevolezza che, per raggiungere questi importanti obiettivi, è bene rivolgersi direttamente agli utenti del trasporto pubblico e tra questi i principali sono proprio gli studenti e le studentesse delle scuole superiori. La presidente dell'Agenzia Tpl Angela Ceresoli ha infatti sottolineato: «Investire nella formazione civica dei ragazzi e delle ragazze significa investire nel futuro, favorendo un obiettivo condiviso di armonia e sicurezza per tutti e tutte; cittadini e cittadine consapevoli in grado di sviluppare un senso di responsabilità collettiva avendo un ruolo attivo nella costruzione di una società più sicura e inclusiva».
Tutti gli incontri
La campagna di sensibilizzazione coinvolgerà non solo Bergamo, ma anche tutta la provincia. In particolare, dopo il primo incontro di questa mattina al Mascheroni, il secondo è in programma martedì 5 novembre, sempre dalle 9.30 alle 11.30, ma questa volta a Treviglio, al Tnt di Piazza Garibaldi. Il terzo incontro sarà venerdì 8 novembre allo stesso orario, all'Auditorium Cuminetti di Albino, in via Aldo Moro 4.Infine, per il quarto e ultimo incontro, Marta arriva a Zogno, nell’aula magna dell’istituto Turoldo, in via Ronco 11, mercoledì 20 novembre sempre dalle 9.30 alle 11.30.
Angelo Ceresoli, presidente dell'agenzia Tpl di Bergamo
Marta, l'ambassador la cui storia ha ispirato la campagna di comunicazione
«Un supporto e un riferimento»
Oltre alla dirigente scolastica del Liceo Mascheroni Paola Caterina Crippa, all'assessore alla Mobilità Marco Berlanda, all'assessora alla Pace e alla legalità Marzia Marchesi e all'avvocato Giulio Marchesi, presidente Ordine degli Avvocati di Bergamo, al primo incontro ha preso parola anche la ragazza, di nome Marta, che nel 2022 scrisse all'agenzia Tpl di Bergamo per raccontare una molestia subita e dalla cui esperienza è nato il progetto.
Ha sottolineato: «È bello vedere come la mia esperienza abbia influenzato gli eventi che accompagnano la diffusione della campagna che prende il mio nome. Sono felice di raccontare ciò che mi è accaduto a ragazze e ragazzi e spero possa essere di supporto e un riferimento su come comportasi e affrontare queste situazioni».
Il concorso
Il ciclo di incontri non esaurisce però le attività proposte dal progetto per le scuole. Dal 10 novembre 2024 verrà infatti lanciato il concorso "Le scuole per Marta" aperto agli istituti superiori della Provincia di Bergamo. Gli studenti e le studentesse, singolarmente o in gruppo, potranno partecipare al concorso, per proporre il loro punto di vista sulle tematiche affrontate dalla campagna.
Le categorie saranno tre:
- Redazione di un testo/iper- testo;
- Realizzazione di un Video-teaser;
- Realizzazione di un podcast (puntata singola).
Ad aprile 2025 una giuria premierà un vincitore o una vincitrice per ognuna delle categorie indicate.