Fuori dal Policlinico

Le strade attorno al pronto soccorso di Ponte San Pietro rimesse a nuovo (bel lavoro!)

Terminati i lavori di riqualificazione di via Cologni e via Forlanini: corsia pedonale, luce led, marciapiedi rinnovati, scivoli per carrozzine

Le strade attorno al pronto soccorso di Ponte San Pietro rimesse a nuovo (bel lavoro!)
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Con la riqualificazione di via Cologni e di via Forlanini sono terminati nei giorni scorsi i lavori che hanno interessato il quartiere Clinica attorno al Policlinico San Pietro. «Il progetto - spiega il sindaco Matteo Macoli - è finalizzato al miglioramento dell’accessibilità, in un’area strategica del nostro territorio, con particolare riferimento anche alla zona del nuovo pronto soccorso, che era particolarmente degradata».

Nel dettaglio, via Cologni è stata riasfaltata e contestualmente è stata ricavata una corsia pedonale: inoltre sono stati demoliti i vecchi pali della corrente elettrica, è stata interrata la linea ed è stata installata la nuova illuminazione pubblica a led.

In via Forlanini, invece, sono stati rinnovati i marciapiedi per adattarli ai vari accessi con la sostituzione della pavimentazione autobloccante e sono stati creati scivoli per abbattere le barriere architettoniche per disabili, realizzando altresì l’idonea segnaletica per ciechi e ipovedenti. Lungo la strada, infine, è stata ridefinita la segnaletica e la corsia preferenziale destinata ai mezzi di soccorso.

61642403_20231002_150115
Foto 1 di 2
61642394_20231002_145322
Foto 2 di 2

Le opere, per un valore di circa 120 mila euro, sono state concordate tra gli Istituti ospedalieri bergamaschi e l’amministrazione comunale nell’ambito del procedimento urbanistico che ha portato di recente al rinnovamento della struttura sanitaria e che ha visto realizzare nuovi posti letto, sale operatorie, pronto soccorso, area dialisi, area radioterapia, Cup, uffici, centro congressi e sede universitaria (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 19 ottobre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali