L'ennesima protesta di un automobilista: «Un'ora di traffico per fare Torre-Albano»
Dopo la chiusura degli accessi a Gorle, con la pioggia le strade si sono congestionate. Centinaia di auto in coda

di Andrea Carullo
Si era detto che per vedere i veri risultati della sperimentazione di chiusura dei varchi da parte di Gorle si sarebbe dovuto aspettare questa settimana, e così è stato. Con i primi accenni di pioggia già lunedì, le strade si sono subito congestionate obbligando centinaia di automobilisti a lunghe code che, in alcuni casi, si sono protratte anche a un’ora.
È il caso, per esempio, di via Corridoni, dove le strade sono rimaste bloccate più volte sia in direzione Bergamo che verso Torre Boldone.
Lo stesso è accaduto a Ranica, dove è «sempre tutto bloccato», mentre altri cittadini denunciano «un’ora di traffico per percorrere il tratto che va da Torre ad Albano», e sempre più persone si dicono sprezzanti che «era proprio impossibile immaginare che chiudere gli accessi al paese avrebbe riversato le macchine negli altri Comuni».
«Nei giorni scorsi Gorle ha sottolineato più volte l’effetto positivo sulla viabilità (circa 650 veicoli al giorno in meno) - scrivono le amministrazioni di Torre Boldone e Ranica -. Peccato che non si sia chiesta dove questo traffico, che non poteva scomparire (...)
Signor Daniele, credo che anche lei usi l'automobile e non sempre x divertimento come noi.
ma che ci vuole a fare una strada che poco prima della Lovato va a finire in via Gleno creata tutta sul territorio di Bergamo cosi la finisce questo sindaco egoista......
Purtroppo queste situazioni succedono quando ad amministrare un comune non c'è un Sindaco , ma il cittadino/ cittadini con un certo peso economico ad usato politico (com'è sempre successo) detto questo vorrei anche sottolineare che nel comune di Gorle non c'è mai stata la volontà di risolvere le situazioni ( vedasi la rotonda attorno alla torretta fatta e rifatta senza un criterio) altra cosa il ponte creato e sottolineo CREATO x collegare la zona industriale al confine di Ranica e Gorle , mai collegato ma fermo lì da decenni in mezzo ai rovi ,vogliamo parlare della variante tra Gorle e Seriate ? Così come la sistemazione del vecchio ponte un capitale speso x un progetto a dir poco da schifo, e vi assicuro che di soluzioni su questo ponte se ne potevano fare ,non risolvevano tutto ma aitavano e non poco
Esempio plastico di come le persone siano belligeranti alla minima possibilità. L'uomo non cambia mai
Mi chiedo come sia possibile che una persona possa decidere di far chiudere tratti stradali che sono di tutti i cittadini a questo punto chiudete tutti i comuni e vediamo come si risolve magari si risolve!!