Leva civica: aperto il bando per due persone per un progetto al Tribunale di Bergamo
Il servizio sarà allo sportello per la ricezione e la gestione delle pratiche legate all'amministrazione di sostegno. Requisiti e modalità
È stato appena pubblicato il nuovo bando di Leva civica autofinanziata per reclutare due operatori volontari che presteranno servizio in Tribunale di Bergamo, presso lo sportello dedicato alla ricezione e la gestione delle pratiche legate all'amministrazione di sostegno.
Il bando rientra nel progetto La giustizia al servizio del cittadino, predisposto da associazione Mosaico e che vede il comune di Gorle come capofila.
Le attività
I due giovani che saranno selezionati inizieranno il servizio il 16 dicembre. Saranno impegnati nell'attività di front office, offrendo una rapida risposta alle richieste dei cittadini o degli assistenti sociali. Inoltre, affiancheranno il personale della cancelleria nella predisposizione, gestione e aggiornamento dei fascicoli. Infine, saranno impegnati nell’adeguamento e semplificazione della modulistica in base alle esigenze dell’utenza, così da rendere sempre più facile la compilazione dei documenti.
I requisiti
Non è necessario essere studenti di giurisprudenza, tanto che nella scorsa edizione su venti candidati solo poco più della metà (12) lo erano. L'importante, è essere maggiorenni, non aver ancora compiuto 29 anni e risiedere in Lombardia. Le candidature dovranno essere presentate ad Associazione Mosaico, entro le 12 di lunedì 2 dicembre.
Come candidarsi
La candidatura può essere inviata solo tramite pec a questa mail; altrimenti, va consegnata a mano o inviata per posta raccomandata (fa fede la data di ricezione) all'infopoint Giovani leva civica e servizio civile associazione Mosaico, in via Palma il Vecchio 18C Bergamo, cap 24128, o alla sede di Erba (Co) in piazza Matteotti 19 cap 22036 o di Monza in via Cortelonga 12, cap 20900. Tutte le informazioni sul progetto che si attuerà a Bergamo si trovano nella pagina dedicata ai Bandi aperti" di Leva civica sul sito dell'associazione.
L'impegno richiesto
Il progetto di Leva civica prevede un impegno di dodici mesi, con venticinque ore di attività settimanale, e un compenso mensile di 582,50 euro. Inoltre, per gli universitari potrà valere come tirocinio, e chi frequenta l'Università di Bergamo può anche chiedere il riconoscimento dello status di studente part-time.