Levate, «ci sono mamme che non hanno i soldi per mandare i figli all'asilo»
È quanto emerso dall’esperienza dell’associazione locale “La Fonte”. Per questo ha dato il via all’iniziativa dal titolo “Adottiamo una retta"
di Andrea Carullo
Difficile credere che in tempi come i nostri ci sia ancora qualcuno che, nonostante le agevolazioni, non possa permettersi di mandare i propri figli all’asilo. Purtroppo, però, è tutto vero.
È quanto emerso dall’esperienza dell’associazione “La Fonte” di Levate, che dall’anno scorso ha realizzato, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il “Corso di italiano per migranti” e che ora, per cercare di cambiare le cose, si è mossa con un’iniziativa dal titolo “Adottiamo una retta” per permettere di donare dei fondi per le iscrizioni di questi bambini.
«Non ce lo aspettavamo, ma abbiamo constatato come alcune mamme con importanti problemi economici non abbiano iscritto i figli alla scuola dell’infanzia» racconta Valentina Paris, ex presidente della Scuola dell’infanzia di Levate.
«È un problema che accomuna sia le famiglie dei bambini stranieri sia quelle di italiani. Le loro situazioni mi hanno colpito molto, il corso si teneva il lunedì e il giovedì e spesso le donne che venivano portavano con sé i figli piccoli, proprio perché non potevano mandarli all’asilo (...)
Ma perche' li fanno se non possono mantenerli. Ogni riferimento a dogmi religiosi e' puramente casuale. Ci saranno casi particolari di perdita di lavoro stabile ma non e' il.motivo