Attualità
L'idea al vaglio del Comune

Una rotonda con fontana al posto del semaforo fra via Autostrada e via Carnovali

I giochi d'acqua sarebbero ispirati a quelli visibili in piazza De Ferrari a Genova. Il costo sarebbe di 250 mila euro

Una rotonda con fontana al posto del semaforo fra via Autostrada e via Carnovali
Attualità Bergamo, 23 Ottobre 2021 ore 13:32

Gli automobilisti bergamaschi in entrata e in uscita dalla città potrebbero dire addio, in un prossimo futuro, all’odioso semaforo che regola l’incrocio tra le vie Autostrada e Carnovali. Al suo posto, infatti, potrebbe sorgere una nuova grande rotatoria, abbellita da una fontana con giochi d’acqua ispirati a quelli visibili in piazza De Ferrari, a Genova.

Come riporta L’Eco di Bergamo, l’ufficio ai lavori pubblici è al lavoro per valutare la realizzazione del nuovo rondò, sulla scia dell’intervento già portato a termine alla Malpensata, in prossimità delle vie San Giovanni Bosco, Gavazzeni e Carnovali.

Nelle intenzioni di Palazzo Frizzoni la fontana dovrebbe sorgere al centro della nuova rotatoria, che a sua volta sarà circondata da un anello verde nella sua parte più esterna. Disporrà di circa 40 getti d’acqua concentrici e di un grande getto centrale che potranno essere accesi e spenti da remoto. Secondo le stime, per costruire la fontana si investiranno circa 250 mila euro.

Per poter realizzare la nuova infrastruttura il Comune però dovrà necessariamente sedersi al tavolo con la Società Autostrade. Sull’incrocio di via Autostrada si affacciano anche gli uffici e il parcheggio del Punto Blu e che si dovrà ripensare necessariamente l’accesso al punto informazioni autostradale.