L'impianto di videosorveglianza di Seriate si allarga: «Priorità assoluta alla sicurezza»
Il progetto prevede l'installazione di 7 nuovi varchi per la lettura delle targhe, oltre al potenziamento delle telecamere esistenti
La videosorveglianza di Seriate verrà ampliata. Lo dice la delibera approvata ieri, giovedì 21 novembre, dalla giunta della città.
«La sicurezza dei nostri cittadini è una priorità assoluta - dichiara il sindaco Gabriele Cortesi - La videosorveglianza è uno strumento fondamentale per il monitoraggio del territorio e per la prevenzione delle attività illecite».
Le novità
Il progetto prevede l'installazione di sette nuovi varchi per la lettura delle targhe dei veicoli in entrata e uscita da Seriate per monitorare efficacemente l'afflusso e il deflusso dalla città, oltre al potenziamento delle telecamere esistenti. In particolare, sarà sostituita una telecamera alla rotatoria di Corso Roma - Paderno con un modello "Panoramic Multisensor" e verrà installata un'ulteriore telecamera per inquadrare l'area della Cisterna Romana. Il costo complessivo del progetto ammonta a centomila euro, finanziati dall'Amministrazione comunale.
Continua il sindaco: «L'incremento della videosorveglianza era uno dei punti chiave del nostro programma elettorale e desideravamo subito dare un segnale forte. In futuro ci impegneremo a rafforzare ulteriormente la presenza di sorveglianza, individuando altre zone che richiedono maggiore attenzione».
«Maggiore vivibilità»
L'assessore alla Sicurezza Pubblica Ester Pedrini conferma: «Con l'implementazione di queste nuove tecnologie saremo in grado di garantire un monitoraggio più efficace del territorio e dei flussi veicolari, con l'obiettivo di garantire una maggior vivibilità della città. Inoltre, attraverso il posizionamento della telecamera per inquadrare la cisterna romana, compiamo un primo passo verso la tutela e la valorizzazione di questo manufatto storico, al fine di contrastarne l’abbandono e di garantire un maggiore decoro urbano».
Altri soldi buttati. Investiteli invece nelle forze dell'ordine e che le stesse vengano impiegate fisicamente sul territorio. Prevenire, reprimere. Forza sindaco...dom...
Caro sindaco di Seriate, lo strumento fondamentale, per la sicurezza, sono le PERSONE. Persone, che girano nel territorio, che controllano, che intervengono in caso di una emergenza. Ecco lo strumento primo, NON le telecamere. Basta sperperare denaro sei cittadini.
...ma poi quando queste telecamere riprenderanno eventuali minorenni che rubano/aggrediscano ecc la LEGGE interverrà a DOVERE? o servono solo come deterrente?