I lavori per la nuova linea e-Brt Bergamo–Dalmine–Verdellino vanno avanti. In via San Giorgio, tra largo Tironi e via Baschenis, si è finalmente conclusa la prima fase del cantiere. Da mercoledì 24 settembre, la strada riapre con quattro corsie: due verso il centro e due in direzione di largo Tironi. Una scelta fatta da Comune, Atb e impresa appaltatrice per ridurre il traffico della zona, già reso difficile dalla chiusura di via San Bernardino per i lavori Rfi.
Deviazioni per i pedoni
Per completare i lavori sui marciapiedi vicino a via San Bernardino, per circa due settimane i pedoni dovranno seguire dei percorsi alternativi. La segnaletica di cantiere indicherà di usare l’attraversamento di largo Tironi, vicino a via dei Caniana, evitando il lato del ponte ferroviario. Un cambiamento temporaneo, assicurano gli enti coinvolti, ma necessario per permettere la realizzazione della doppia corsia verso il centro città.
Lavori anche di notte
Il cantiere non si ferma nemmeno di notte. Tra venerdì 26 e sabato 27 settembre verrà effettuato un intervento sulla sede stradale per collegare il nuovo semaforo di via San Giorgio. È un passaggio importante in vista dell’entrata in funzione della linea e-Brt, prevista per giugno 2026.