Lunedì si riparte

Linea T1, ripresa completa del servizio dal 23 febbraio

Teb ha colto l'occasione anche per ringraziare gli utenti del tram per la pazienza e la collaborazione

Linea T1, ripresa completa del servizio dal 23 febbraio

Il gruppo Teb (Tramvie Elettriche Bergamasche) ha annunciato che, terminati i vari interventi infrastrutturali realizzati nelle ultime settimane per la connessione con la futura Linea T2 BergamoVilla d’Almè (che di recente ha visto a Pilsen in Repubblica Ceca la presentazione del primo tram Skoda ForCity Classic) e per la costruzione della nuova fermata BG Bronzetti Arena, da settimana prossima il servizio della Linea T1 Bergamo-Albino riprenderà a funzionare regolarmente.

I lavori avviati a gennaio

I cantieri, partiti lo scorso 7 gennaio, hanno permesso di completare una fase strategica per l’integrazione della rete tramviaria bergamasca. Nello specifico sono stati realizzati i collegamenti tra i binari della Linea T1 e quelli della futura T2, installati i sistemi di alimentazione elettrica e portati avanti i lavori per la nuova fermata BG Bronzetti Arena.

La fermata, comune alle linee T1 e T2, sarà un importante punto di interscambio destinato a diventare uno snodo fondamentale per la mobilità del territorio.

Con la ripresa del servizio regolare sulla Linea T1 riapriranno anche le fermate Bergamo FS, BG Borgo Palazzo e BG San Fermo. Contestualmente verrà sospeso il servizio sostitutivo con autobus attivato durante il periodo di cantiere.

Un passo avanti per la mobilità sostenibile

Si tratta di un passaggio significativo verso una rete di trasporto pubblico più moderna, integrata e sostenibile, capace di migliorare i collegamenti tra la Valle Seriana, Bergamo e, in prospettiva, anche la Valle Brembana.

Teb ha poi confermato che il programma dei lavori è stato completato nel pieno rispetto del cronoprogramma e ha ringraziato gli utenti della Linea T1 per la collaborazione e la pazienza dimostrata durante i mesi di cantiere.

Ad ora è stato completato il 75% delle opere previste e l’80% della posa dei binari lungo i 9,8 chilometri del nuovo tracciato della Linea T2. La conclusione dei lavori è prevista entro giugno 2026, mentre l’entrata in servizio della linea è confermata entro la fine dell’estate 2026.