- Registrazione tribunale Bergamo n.7/2018
- ROC 15381
- Direttore responsabile Andrea Rossetti
- Gestione editoriale Media(iN) Srl
Contatti
- Email redazione@primabergamo.it
- Telefono 035235110
Pubblicità
-
Concessionaria
Publi(iN) Srl
- Email publiin@netweek.it
- Telefono 03999891
Info e note legali
© Copyright 2025 Media(iN) Srl
Tutti i diritti riservati.
Servizi informatici provveduti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale Via Campi, 29/L 23807 Merate (LC) C.F. e P.IVA 13428550159 Società del Gruppo Netweek S.p.A. C.F. 12925460151
Concordo con l’utente Giuseppe Boschini
Invece di fare queste ricerche di cui e' ovvio il risultato....perche' non prendono in considerazione il traffico ferroviario?.... se raddoppi binari e treni da Bergamo a treviglio vedrai come decongestiona il traffico....
Tutti questi esperti di traffico hanno mai provato ha prendere l'auto e mettersi in strada? Io 3 volte alla settimana porto mio suocero al Papa Giovanni XXIII. Per essere al CUP alle 7,30 devo partire da Treviglio alle 6 max 6,15. Dopo prelievi e terapie (ci vogliono minimo 9 ore) verso le 17 partiamo per tornare a casa e se va bene arriviamo verso le 19. Vi sembra giusto che un malato di mieloma multiplo patisca una cosa simile?
Sarebbe un'autostrada inutile! Che si valorizzi invece il treno da Treviglio a Bergamo!
Utile solo per fare lavorare le imprese di esecuzione dell' autostrada ( appoggi politici ?) Farà la stessa fine della BreBeMi Praticamente deserta visto i costi
Anche i dati a conferma. Chi si riempie la bocca a sostegno dell’opera non li vuole vedere, ma pensa ai propri portafogli.
Utilissima per ingrassare qualcuno, creare ulteriori ingorghi alle porte di Bergamo, spennare gli automobilisti e massacrare ulteriormente il territorio. P.S. la stessa società che l'ha progettata dichiara che toglierà dalla viabilità ordinaria ben 4/5 macchine ogni 100... Auguri.
E’ solo speculazione finanziaria. Il costo al km per i pendolari della Brebemi e della Pedemontana è tra i più alti al mondo. Per dare un idea, Romano-Melzo 8,50 € per 25 km. È su questi enormi introiti che si basa il modello di business e si riesce a far passare come fondamentale e risolutiva per decongestionare il traffico 20 km di inutile colata di cemento. Ma cemento molto molto redditizio.
Tutti questi studi antiinfrastrutture sono assurdi. Provino a dovere andare e tornare da Bergamo a Treviglio e dintorni, in un qualunque giorno della settimana, poi facciano gli studi. Da Colognola a Treviglio ci sono meno di 20 km, ci sono 21 rotonde e 5 semafori. Tempo di percorrenza 45-50 minuti, più di un'ora nei momenti di punta (velocità media 24 km/h - 18 km/h). Le nuove circonvallazioni dei paesi, Stezzano, Arcene, adesso Verdello, con i loro limiti di velocità, altre rotonde e blocchi vari, hanno aumentato sia i tempi che i km. È inutile che i comuni si lamentino del traffico e poi creino volutamente ostacoli e ingorghi; si lamentino del consumo di suolo, ma blocchino il traffico su tutte le loro strade, dirottandolo tutto sull'unica strada rimasta aperta, la statale, che si blocca. Hanno riempito i loro paesi di villette e persone e oggi si lamentano delle auto. sono statim loro i primi a consumare il suolo, non le infrastruttue, necessarie poi alla circolazione delle persone e delle merci. Sempre contro a tutto ciò che per tutti, ma favorevolissimi a riempire i loro paesi e le loro casse con gli oneri di urbanizzazzione, a scapito degli altri. I comuni oggi sono dei grandi egoisti e pretendono dagli altri ciò chenon hanno fatto loro per primi, difendeno solo il proprio orticello e la punta dei loro piedi Questi contrari, ma abbiamo visto bene, anche Gorle) Io sono contrario all'autostrada a pagamento, ma favorevolissimo ad un nuova super strada gratuita.
Come non serve? Serve eccome a imprese come la Vitali spa che investirà puntando poi a massimizzare il numero di camion che pagheranno il pedaggio. Come? Cementificando tutto intorno (e infatti stanno già cominciando con il data center ad Arcene in zona ora agricola: è solo l'inizio, avendo visto cosa è successo con la Brebemi). Ma a Stezzano si rendono conto che l'autostrada finirà alla rotonda delle 2 Torri scaricando lì tutto il traffico?