Attualità
Ecco dove si trovano

Lombardia, tre scenari per le vaccinazioni anti-Covid. In Bergamasca 18 centri individuati

Regione ha strutturato un piano che ha come obiettivo quello di definire un'organizzazione tempestiva in caso di ripresa della campagna vaccinale massiva

Lombardia, tre scenari per le vaccinazioni anti-Covid. In Bergamasca 18 centri individuati
Attualità 25 Luglio 2022 ore 17:30

Regione Lombardia ha da poco approvato il Piano operativo regionale di emergenza vaccinazioni Covid-19, elaborato dal Gruppo di Coordinamento vaccinazioni anti Covid-19 in collaborazione con le Ats, che ha come obiettivo quello di definire un'organizzazione regionale tempestiva da attuare in caso di ripresa della campagna vaccinale massiva che sappia garantire, dopo la fase attuale (Scenario 1), una sufficiente capacità vaccinale.

Due i possibili scenari individuati. Nel primo caso (Scenario 2), su input della Direzione generale Welfare lombarda, le Ats e la Asst dovrebbero organizzarsi entro sette giorni per garantire fino a 35mila vaccinazioni al giorno sul territorio regionale. Nel secondo caso (Scenario 3), invece, si estende il tempo di organizzazione (15 giorni) ma incrementa l'attività di somministrazione di massa fino alle sessantamila iniezioni giornaliere.

Lo Scenario 2 prevede l'attivazione di settanta centri vaccinali (di cui ventuno massivi), dieci centri vaccinali gestiti da medici di medicina generale e 453 farmacie. Aumentano, invece, i centri vaccinali nello Scenario 3 fino a 86, di cui 37 massivi. Immutati i numeri dei centri gestiti da medici di base e le farmacie. In entrambi gli scenari si prevede una distribuzione dei centri che tiene conto delle caratteristiche orografiche, demografiche e di viabilità dei territori.

In Bergamasca sono 18 i centri individuati, incluso il numero massimo di somministrazioni giornaliere da erogare in caso di attivazione del Piano di emergenza: Clusone, Rogno, Chiuduno, Dalmine, CV Antegnate, CV Brembate di Sopra, Ospedale Papa Giovanni XXIII, Ospedale Civile di San Giovanni Bianco, Ambulatorio Covid S. Omobono Terme, Mapello a Il Continente, Auditorium Albino, Same, Humanitas Gavazzeni, IOB, Istituto Clinico Quarenghi, Casa di Cura San Francesco, Habilita, Palazzolo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter