L'orto del castello di Lurano e il cancello di Villa Vitalba verranno sistemati grazie ad Airbnb
La famosa piattaforma ha donato all'Asdi un milione di euro, assegnati tramite bando a 25 dimore storiche in tutta Italia
Ci sono anche due ville bergamasche tra le venticinque dimore storiche risultate assegnatarie di un bando che ha distribuito gli appositi fondi (ben un milione di euro) donati da Airbnb all'Asdi (Associazione dimore storiche italiane). Il castello Secco Suardo e Villa Vitalba Lurani Cernuschi hanno ottenuto 25 mila euro a testa per la sistemazione dei propri giardini.
L'orto del castello
Come riportato da L'Eco di Bergamo, nel caso del castello Secco Suardo di Lurano l'intervento interesserà l'orto, che con la sua datazione a fine '700 si contende con quello di Brera il podio di più antico a livello lombardo. I lavori cominceranno a breve, non appena verranno individuati botanici e architetti incaricati della riqualificazione.
Il cancello della villa
A Villa Vitalba Lurani Cernuschi, ad Almenno San Salvatore, i lavori si concentreranno invece sul cancello, «non uno qualunque, bensì di quello che consente il collegamento con il cinquecentesco convento San Nicola», per usare le parole di Carola Moretti, membro della famiglia proprietaria. Sarà necessaria una vera e propria ricostruzione, perché i pilastri di pietra delle tre campate del cancello, anche questo databile al '700, sono stati distrutti dalla caduta di un albero secolare. Tuttavia, fremono già i lavori, dato che i materiali originari sono stati conservati con cura e questo permetterà l'inizio del cantiere a breve.