Sciò!

Lotta all'invasione di mosche a Lallio, c'è chi s'ingegna: dal pepe alla colla

I cittadini sempre più esasperati mostrano le loro invenzioni casalinghe e gli strumenti più sofisticati contro i fastidiosi insetti

Lotta all'invasione di mosche a Lallio, c'è chi s'ingegna: dal pepe alla colla
Pubblicato:

di Marta Belotti

Le zanzare sono insetti fastidiosi, perché anche  un solo esemplare può rendere le notti insonni e le giornate lunghe a causa dei forti pruriti provocati dalle punture. Tuttavia anche le mosche, soprattutto se verdi o in numero particolarmente elevato, pur non pungendo, possono rivelarsi un gran bel fastidio dal quale è difficile liberarsi.

Lo sanno bene gli abitanti di Lallio, che ormai da anni conducono una vera e propria battaglia contro questi piccoli, fastidiosi, e soprattutto numerosissimi insetti.

Nonostante le disinfestazioni già fatte e quelle in programma, le armi dell’amministrazione comunale non sembrano bastare per evitare l’assalto alle case degli abitanti de paese. E così i cittadini si sono ingegnati in vari modi.

L’olio di eucalipto, la menta miscelata con il limone, ma anche il pepe o i chiodi di garofano, ovvero qualsiasi cosa abbia un odore sufficientemente intenso e pungente, per saggezza popolare, rappresenta un rimedio sì casalingo, ma che può rivelarsi efficace. Spesso anche risolutivo per tenere alla larga gli insetti.

Rimedi casalinghi contro le mosche a Lallio

Tuttavia, qualche volta non bastano e così gli abitanti di Lallio si sono armati (oltre che di pazienza) anche di rimedi ben più radicali (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 18 luglio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali