Pericolo

Luce a singhiozzo, così la Provinciale che da Zanica va verso Urgnano fa paura

Illuminazione scarsa, alta velocità, rifiuti un po’ ovunque al rondò tra la Cremasca e la statale 42. Le segnalazioni ad Anas. Zona rischiosa per i mezzi pesanti

Luce a singhiozzo, così la Provinciale che da Zanica va verso Urgnano fa paura
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Scarsa illuminazione, auto a tutta velocità e rifiuti abbandonati sul ciglio della strada. Sono queste le principali lamentele avanzate dai cittadini che ogni giorno percorrono la rotatoria d'intersezione tra la strada provinciale ex ss 591 Cremasca e la ss 42 che da Zanica conduce verso Urgnano.

Nelle ultime settimane molti automobilisti hanno dovuto attraversare questo tratto che va dal cimitero al rondò di via XXV aprile al buio, in quanto nelle ore serali i pali erano spenti. Dopo le segnalazioni inoltrate dal Comune di Zanica ad Anas, ora la luce è tornata al rondò mentre l’innesto con la tangenziale sud resta ancora privo di illuminazione. Ma quanto durerà questa situazione?

«Purtroppo è da Natale che le luci non vanno oppure funzionano una sera e basta. Inoltre bisognerebbe risolvere con Anas e Provincia anche l'abbandono dei rifiuti su quella strada. È indecenza», spiega Nicola Longo, consigliere comunale di Prima Zanica.

Aggiunge una cittadina che percorre quella strada ogni mattina alle 6.30 e ogni sera alle 20.30: «Non ho mai visto i lampioni accesi sulla tangenziale. Quella zona è pericolosissima con i mezzi pesanti che ci passano. Qualche settimana fa con la nebbia era da paura».

Esasperati per la situazione, e preoccupati per l'alto rischio di incidenti, alcuni utenti hanno riversato la loro rabbia sulla pagina Facebook “Sei di Zanica se”, sperando in un celere intervento dell'amministrazione comunale.

Il che ha fatto subito indisporre il sindaco Luigi Locatelli che da sempre esorta i cittadini a segnalare eventuali disservizi agli uffici preposti evitando le diatribe social. E sebbene si riprometta ogni volta di non rispondere alle provocazioni, nemmeno questa volta è riuscito a evitarle (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 1 febbraio, o in edizione digitale QUI

Commenti
Gianluigi

Buona sera, io la percorro di giorno a parte i rifiuti è una bella strada poi una sera l'ho percorsa per andare all'aeroporto di Orio al serio e sinceramente mi sono trovato in difficoltà sia per il buio e per le auto che incrociavo avevano gli abbaglianti accesi che ti accecavano, poi anche all'uscita per direzione Aeroporto non si vedeva nulla con il pericolo di uscire di strada. Spero che, chi di dovere, intervenga per renderla sicura.

ET59

Per chi arriva da Urgnano ed è diretto a Seriate bisognerebbe riattivare la bretella prima del rondò verso destra in maniera da sfoltirne il traffico e ridurre le lunghissime code.

Seguici sui nostri canali