Quando avrete terminato i conteggi, aggiungeteci almeno il 30% per gli irregolari.
Commenti su: Ma quanti sono davvero gli stranieri residenti in Bergamasca? Ecco i Comuni che ne contano di più
...quella dell'immigrato mi sembra in verità una scelta logica dettata dalla necessità che la prole, sicuramente più numerosa di quella delle coppie autoctone, abbia maggiori possibilità di servizi e soprattutto scuole in agglomerati urbani che non nelle nostre belle valli...i nostri giovani lavoratori la fatica fisica la rifuggono da tempo e la scansano volentieri....in Fonderia, nell'edilizia , nella raccolta rifiuti, nei trasporti, nelle logistiche ( orari, fatica e condizioni di lavoro non proprio da impiegato d'ordine). Basta chiedere all'osservatorio di Confindustria o al sindacato qualche dato recente e certificato, poi ne riparliamo....
Penso che ne sono entrati troppi, soprattutto sono persone poco o nulla qualificate e in particolare poi se sono donne di religione islamica,oltre a essere scarsamente integrate,difficilmente hanno un lavoro.
Immigrati, molti irregolari, ma non stupidi. In montagna, non c'è vita, non c'è modo di approvigionarsi ciò che serve per campare, senza faticare. Ricordate, qualche anno fa, la manifestazione a Roncobello, con blocco della strada???????
Ebbene, manifestavano perchè NON volevano stare in quel paese. Troppo distante dalla città, troppo distante, dal luogo dove operare.
E vi chiedete, perchè in montagna, NON vogliono stare.
Non sono poi così stupidi.
Non è vero che la politica non c'entra: tanti comuni della Bassa (spesso Lega, che poi fa mille proclami) hanno ad esempio permesso il proliferare delle logistiche che, oltre a devastare il territorio, necessitano di manodopera a basso costo, quindi "calamite" di immigrati.