Macigno sulla strada a Bracca: forse resterà chiusa per tutta l'estate
Il 1° aprile causa maltempo, era franato uno dei massi a sostegno della strada. In attesa dei lavori, verrà ripristinata l'alternativa rurale
Si prospettano mesi difficili per i residenti di Cornalta, frazione del Comune di Bracca in Val Serina, che non vedrà riapertura fin dopo l'estate. Lo scorso lunedì, 1° aprile, un grosso masso a sostegno della strada è ceduto come conseguenza del forte maltempo, obbligando la chiusura della strada.
Nei giorni scorsi, come riporta Val Brembana Web, i tecnici hanno effettuato i sopralluoghi del caso: troppo pericoloso riaprire, anche in senso unico alternato, è il verdetto. La strada potrebbe quindi restare chiusa fino alla fine dell'estate.
Un grosso disagio per i residenti, che per raggiungere le proprie abitazioni nei prossimi mesi avranno una sola alternativa: la strada rurale che passa per la località Foppa, con tutte le sue problematiche. Non solo, infatti, non è completamente asfaltata, ma presenta diversi tornanti ed è piuttosto stretta - tre metri al massimo.
La strada verrà rimessa a nuovo
Regione Lombardia e Bim hanno tuttavia stanziato rispettivamente centomila e ventimila euro per una messa in sicurezza urgente della strada alternativa, da effettuare in una decina di giorni. Verrà asfaltata, posata la protezione a lato strada e saranno installati semafori, ma anche modificato l'ingresso. L'apertura, durante i lavori, sarà garantita a fasce orarie.
Per quanto riguarda invece il ripristino della strada principale, ovvero quella regionale ora chiusa, il consigliere regionale Jonathan Lobati nell'assemblea pubblica del 3 aprile ha spiegato che, con molta probabilità, un intervento verrà finanziato da Regione entro maggio. Ma i tempi saranno, appunto, lunghi: quattro o cinque mesi di lavoro, conclusione prevista per fine estate. Ma si tratta, per ora, soltanto di ipotesi.