Attualità
Il punto della situazione

Manutenzione al Parco Locatelli, l'assessore Marchesi rassicura: «Interventi nel 2023»

La rappresentante della Giunta ha risposto all'interrogazione presentata a dicembre dal leghista Carrara, nella quale si sottolineavano diversi problemi

Manutenzione al Parco Locatelli, l'assessore Marchesi rassicura: «Interventi nel 2023»
Attualità Bergamo, 11 Gennaio 2023 ore 16:06

Nella giornata di oggi (mercoledì 11 gennaio) è arrivata la risposta dell’assessore del Comune di Bergamo Marzia Marchesi al consigliere leghista Alessandro Carrara, che a inizio dicembre scorso aveva presentato un’interrogazione sullo stato del Parco Locatelli. Nel documento, il segretario cittadino del Carroccio lamentava lo stato di semiabbandono in cui si trovava l’area e chiedeva interventi urgenti.

Nel corso dell’anno appena passato, infatti, c’erano state precedenti lamentele per lavori di manutenzione mai effettuati oppure eseguiti solo parzialmente. Una situazione che poi è perdurata nel tempo, col risultato che diversi residenti e frequentatori hanno lamentato lo stato della cosiddetta “vasca dei cigni”, riempita di acqua stagnante a causa di un malfunzionamento delle tubature (ostruite da residui vegetali), così come i sentieri di ciottoli disconnessi e le mattonelle e travi sparse sotto il letto di foglie, possibile pericolo soprattutto per i bambini.

Carrara aveva poi fatto presente che, sulla base dei racconti dei residenti, a differenza di quanto accadeva prima nessun addetto si occupava più di nutrire gli animali da mesi, motivo per cui erano le persone che passavano nel giardino pubblico a portar loro da mangiare.

«Il tema della cura e della riqualificazione dei parchi e dei giardini urbani è obbiettivo programmatico dell’Amministrazione Comunale e da sempre al centro dell’azione dell’Assessorato, con particolare attenzione alla prevenzione del degrado ed ai temi legati all’aggregazione e alla socialità che sono in grado di offrire i parchi cittadini - ha scritto l’assessore Marchesi nella sua risposta -. La riqualificazione di Parco Locatelli era già un obiettivo inserito nella programmazione del Bilancio di Previsione del corrente anno, il cui percorso progettuale è stato sviluppato tenendo in debita considerazione gli aspetti contenuti nell’interrogazione e già noti all’Amministrazione comunale».

Seguici sui nostri canali