Attualità
i contributi

Manutenzione delle aree protette: da Regione 1,5 milioni per quattro parchi bergamaschi

Il parco delle Orobie avrà 665 mila euro; quelli del Serio, dell’Adda Nord e dei Colli bergamaschi di 288.750 euro ciascuno

Manutenzione delle aree protette: da Regione 1,5 milioni per quattro parchi bergamaschi
Attualità 15 Dicembre 2021 ore 18:05

I quattro parchi delle Orobie bergamasche, del Serio, dell’Adda Nord e dei Colli bergamaschi beneficeranno di un contributo regionale del valore di oltre 1,5 milioni di euro. Fondi che potranno essere utilizzati per costruire, ristrutturare o mantenere opere e beni immobili, così come per acquistare impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche e mezzi di trasporto da utilizzare all’interno delle aree protette.

«Si tratta di una scelta presa per supportare gli enti gestori nella fondamentale attività di manutenzione ordinaria e straordinaria – ha spiegato il consigliere regionale Giovanni Malanchini, segretario dell’Ufficio di presidenza -, ancor più importante dopo l’impennata di visite che si è registrata negli ultimi due anni».

Lo stanziamento è stato deciso oggi, mercoledì 15 dicembre, dalla giunta regionale. Nel dettaglio, il Pirellone ha previsto un finanziamento di 665 mila euro per le Orobie bergamasche e 288.750 euro di contributi per ognuno degli altri tre parchi.

«Oggi più che mai è importante proteggere la rete delle aree protette lombarde e bergamasche – ha aggiunto Malanchini -. A quasi 40 anni dall’istituzione della legge regionale, la Lombardia continua a fare la propria parte per rispondere alle richieste sempre più numerose di fruizione di queste zone da parte dei cittadini, anche in chiave turistica. I parchi sono entità indispensabili anche per garantire la tutela della biodiversità e per rispondere alla sfida ambientale. Perciò Regione Lombardia continua a mantenere alta l’attenzione e a incrementare i finanziamenti verso i suoi numerosissimi parchi».