Mattarella per la quarta volta a Bergamo: arriva per la nuova Accademia della Finanza
Il Capo dello Stato sarà in città il prossimo 27 ottobre
Per la quarta volta dal giorno in cui è stato eletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella tornerà in visita a Bergamo. E lo farà in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Accademia della Guardia di finanza, all’interno degli ex Ospedali Riuniti.
La data scelta per l’evento, secondo quanto riporta L’Eco di Bergamo, è quella di mercoledì 27 ottobre. Per il momento però non sono ancora stati diffusi i dettagli riguardanti la visita e la presenza del Capo dello Stato.
L’ultima volta che Sergio Mattarella ha fatto ufficialmente visita a Bergamo è stato l’anno scorso, il 28 giugno, in occasione del Requiem di Donizetti in memoria delle vittime del Covid, nel corso della cerimonia organizzata di fronte al cimitero Monumentale.
Nel 2016 arrivò in città per i 50 anni di direzione d’orchestra del maestro Riccardo Muti, celebrati al Donizetti, e inaugurò l’anno accademico in Università. Nel 2019, invece, visitò la sede del Kilometro Rosso e partecipò alla “Giornata della ricerca” in Seminario, invitato da Molte Fedi.
La nuova sede dell’Accademia della Guardia di finanza
La nuova sede dell’Accademia dista pochi metri dalla storica caserma di via Statuto, a sua volta in procinto di entrare nel patrimonio dell’Università di Bergamo. Gli ex Riuniti ospiteranno 420 allievi, in un polo didattico che comprenderà anche 28 appartamenti per gli ufficiali, 23 aule, un auditorium da 500 posti e un parcheggio semiinterrato con 500 posteggi. A ciò si aggiungono campi da calcio, basket, pallavolo, palestre e una piscina.