Mattinata nera per la Valle Brembana: code chilometriche e traffico congestionato
Quasi due ore dall'alta Valle a Bergamo, oltre un'ora per percorrere venti chilometri: disastro questa mattina lungo la ex ss470
Oltre un'ora per percorrere venti chilometri. Una mattinata nera, quella di oggi 26 novembre, per i pendolari partiti dalla Valle Brembana e diretti verso l'hinterland bergamasco. Le code, chilometriche, hanno iniziato a formarsi già fin dalle 7 del mattino, mettendo a dura prova l'unica arteria che entra ed esce dalla valle, la ex ss470.
Va bene la pioggia, ma anche il cantiere...
Il traffico si è particolarmente congestionato a partire dal viadotto di Sedrina (dove, tra l'altro, sono ancora in corso i lavori), in direzione Villa d'Almè e Bergamo. Numerose le segnalazioni giunte sul gruppo Facebook "Viabilità in Valle Brembana": c'è chi afferma di aver impiegato sessantatré minuti da Zogno a Villa, altri sessanta da Sedrina a Mozzo, quasi due ore da Lenna a Bergamo (una quarantina di chilometri circa).
Molti automobilisti, viste le lunghe code, hanno tentato l'alternativa da Ubiale-Clanezzo, che in brevissimo tempo si è intasata a sua volta di veicoli. Sicuramente la pioggia ha avuto un ruolo di rilievo tra le cause dell'intenso traffico, ma i problemi principali sembrerebbero legati al cantiere per la realizzazione della tramvia T2 che, nelle ultime settimane, ha disposto alcune chiusure risultate "fatali" per la viabilità brembana.
Eccellenza lombarda, in mezzo a un'aria irrespirabile, ai costi più alti d’Italia e allo stress totale. Che vantaggio c'è ad abitare qui?
Confermo anch'io quanto detto da altri qui sotto, sempre più mezzi sulle strade e di conseguenza più traffico... Se poi aggiungiamo che la gente sembra aver disimparato a guidare ed è MOLTO più egoista non rispettando le "regole"... Tanto nervosismo in più e una situazione che sta degenerando... Signori, ormai siamo alla canna del gas e i politici per risolverla che fanno? ZTL, auto a targhe alterne, auto euro 5 che non possono più circolare, ecc. ecc. Ogni volta mi chiedo come si giustificheranno sul posto di lavoro tutti quelli in coda come me in questa situazione... tra qualche anno andremo a cavallo, magari facciamo prima
Per me la soluzione a lungo termine è fare arrivare la Teb fino a piazza Brembana. Mettendo un alternativa valida alla macchina. Favorendo anche aflusso di turisti. Le vie di comunicazione scorrevoli hanno da sempre favorito denaro, scambi ecc.
Buongiorno, strade obsolete, mezzi su strada triplicati, che cosa si pretende? È la conseguenza logica di uno sviluppo senza logica e pianificazione e adesso si raccolgono i risultati.
Sta tutto peggiorando secondo me da anni ! e alle ultime elezioni pochissima affluenza e abbiamo messo lo stesso schieramento regionale dopo il coronavirus, la maggioranza con la votazione a detto che và bene così e allora continuano. Non andate a votare bravi !! Io anche se fossi dello schieramento che governava non l avrei rivotato per principio ! Bravi a chi li ha votati ringraziamoli.