La decisione

Risse tra minori a Bergamo, aumentano forze dell'ordine e controlli (con due reparti anticrimine da Milano)

Stazioni in città e provincia sorvegliate con Polfer potenziata, Oriocenter sotto osservazione con carabinieri e guardie giurate

Risse tra minori a Bergamo, aumentano forze dell'ordine e controlli (con due reparti anticrimine da Milano)
Pubblicato:
Aggiornato:

A Bergamo da adesso nelle aree sensibili ci saranno più forze dell'ordine, mentre in provincia le stazioni e Oriocenter verranno presidiate maggiormente da Polfer (con più agenti), carabinieri e guardie giurate. Garantita inoltre la presenza di due reparti anticrimine, provenienti da Milano.

La riunione dopo la maxi rissa

La decisione è stata presa oggi (venerdì 25 agosto) durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, a cui hanno partecipato il prefetto Giuseppe Forlenza, i rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine, il vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi e il vicecomandante della Polizia locale di Bergamo, Antonio Bettoni.

L'obiettivo era fare il punto della situazione dopo la maxi rissa di domenica scorsa (20 agosto), scoppiata in città tra la stazione ferroviaria e Porta Nuova, che ha coinvolto circa 150 giovani, molti dei quali minorenni, di origine straniera. Diversi di loro erano arrivati in città da paesi della provincia, utilizzando i treni.

Intensificati effettivi e controlli delle forze dell'ordine

Si è quindi decisa un'ulteriore intensificazione delle attività di sorveglianza nelle aree più sensibili, così come nei punti dove si ritrovano i giovani. Verrà potenziato il presidio già attivo nell’area di Piazzale Alpini, con la presenza alternata di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale.

In particolare la sera, nei prossimi fine settimana, equipaggi di militari dell'Arma e vigili controlleranno i Propilei, mentre Polizia di Stato e Guardia di Finanza rafforzeranno i controlli alla stazione ferroviaria. Per il monitoraggio degli arrivi, è anche previsto l'incremento degli agenti Polfer presso le stazioni di Bergamo e Treviglio.

Sorvegliato Oriocenter, arrivano i reparti anticrimine

Ci sarà inoltre una maggiore presenza dei carabinieri presso Oriocenter (gruppi di giovani avrebbero causato problemi il giorno prima della rissa), dove il direttore del centro commerciale, Ruggero Pizzigalli, ha assicurato in aggiunta l’impiego di guardie giurate.

Alla riunione è stato stabilito poi l'arrivo di due Reparti prevenzione crimine, provenienti da Milano. Infine, si è istituito un apposito Tavolo tecnico, coordinato dalla Prefettura, per un approfondimento del fenomeno con le diverse istituzioni interessate.

Seguici sui nostri canali