immobilismo

«Meglio la procedura di una volta»: prenotare un appuntamento per il passaporto è (ancora) un problema

Un lettore testimonia le difficoltà nelle pratiche per ottenere il documento tanto ambito da molti bergamaschi

«Meglio la procedura di una volta»: prenotare un appuntamento per il passaporto è (ancora) un problema
Pubblicato:
Aggiornato:

Fare il passaporto continua a essere un'impresa estremamente difficile e impegnativa, nonostante i tentativi di miglioramento del sistema. Continuano le segnalazioni di difficoltà di accesso alle prenotazioni: «A novembre 2023 ho impiegato settimane per trovare un appuntamento per mia figlia. Ora sto ripetendo la stessa esperienza per il passaporto di mia moglie. Nel 2025 scadrà il mio, che Dio me la mandi buona!», è l'esclamazione di un lettore.

I tanti (inutili) tentativi

Il cittadino racconta una storia, che suona già sentita: «Sono davanti al Pc da questa mattina (29 febbraio) alle ore 07.45 ma, nonostante l'indicazione che la tabella appuntamenti si apre alle 8, al momento non si muove nulla. Sto provando sia da google che da firefox, ma niente». Oltre alla sperimentazione di diversi motori di ricerca, nel tempo, sono stati tanti i metodi e le strategie messe in campo da chi, dopo tante difficoltà, è riuscito a prenotare.

Continua: «È mai possibile che nel 2024, dopo promesse infinite di ammodernamento e velocizzazione delle procedure nella pubblica amministrazione, siamo obbligati a questo martirio? Sono ormai mesi che si protesta e si fa presente la situazione sui giornali, social, media, ma nulla cambia, nonostante le solite promesse di interessamento e pronta verifica fatte dai politici (o politicanti)».

Meglio l'analogico

Da qui, un commento sui tempi passati: «La situazione era migliore quando c'era la procedura di una volta (bei tempi andati...), quando andavo in questura, facevo una certa coda e poi accedevo allo sportello. Ora la coda si fa per ore davanti al computer che resta muto. Una macchina non sente proteste, per cui l'unico sfogo rimane scrivere questa mail».

Commenti
Nicola

Sono 3 settimane che ogni mattina alle 08.00 cerco di prenotare. Un giorno ho avuto la .....fortuna di entrare alle 08.02,ma gli appuntamenti erano esauriti!!! Possibile?!!! È una presa ....in giro. Una vergogna nazionale.

Francesco Giuseppe

Cosa c'entrano la Lega e Trenord? Si tratta di una legge di parecchi anni fa, romana, dipendente dai soliti ministri romani e dal solito personale ministeriale romano specializzato in pennichelle e bustarelle. Se non funziona niente prendetevela con loro e con chi ha voluto tutto digitale.

Giovanni Belotti

A novembre 2023 mi è scaduto il passaporto e avevo iniziato a maggio 2023 il tentativo di prenotare per il rinnovo.....ad oggi 29 Febbraio 2024 non ci sono ancora riuscito. Morale....ci rinuncio e vado in ferie solo in Italia roba da matti...ma come si fa

Marcello

Che cosa c'entra la Lega con i disservizi dei ministeri non riesco proprio a capirlo, visto che sono cose che si trascinano da molti anni (direi da sempre), nel caso del rilascio dei passaporti almeno dal 2021. Il problema secondo me è che la nostra "macchina pubblica" avrebbe bisogno non solo di ingentissimi investimenti ma anche di personale motivato per digitalizzarsi nella sostanza e non solo nel marketing. E nessuno ci riesce veramente. C'è un'inerzia fortissima da vincere.

Emilio

E questa sarebbe l’efficienza della Lega,cresciuta negli anni sopra l’inefficienza dello Stato italiano.Ricordo che hanno in mano da decenni Trenord e l’efficienza degli svizzeri cui si sentono vicini è lontana anni luce,hanno in mano da decenni la regione Lombardia ma non c’è nessuna traccia di una gestione politica efficiente rispetto alle altre regioni d’Italia. Tutto il vantaggio lombardo è solo frutto dell’iniziativa privata che riesce a muoversi nonostante la lega

Seguici sui nostri canali