Commenti su: «Meglio la procedura di una volta»: prenotare un appuntamento per il passaporto è (ancora) un problema

Nicola

Sono 3 settimane che ogni mattina alle 08.00 cerco di prenotare. Un giorno ho avuto la .....fortuna di entrare alle 08.02,ma gli appuntamenti erano esauriti!!! Possibile?!!! È una presa ....in giro. Una vergogna nazionale.

Francesco Giuseppe

Cosa c'entrano la Lega e Trenord? Si tratta di una legge di parecchi anni fa, romana, dipendente dai soliti ministri romani e dal solito personale ministeriale romano specializzato in pennichelle e bustarelle. Se non funziona niente prendetevela con loro e con chi ha voluto tutto digitale.

Giovanni Belotti

A novembre 2023 mi è scaduto il passaporto e avevo iniziato a maggio 2023 il tentativo di prenotare per il rinnovo.....ad oggi 29 Febbraio 2024 non ci sono ancora riuscito. Morale....ci rinuncio e vado in ferie solo in Italia roba da matti...ma come si fa

Marcello

Che cosa c'entra la Lega con i disservizi dei ministeri non riesco proprio a capirlo, visto che sono cose che si trascinano da molti anni (direi da sempre), nel caso del rilascio dei passaporti almeno dal 2021. Il problema secondo me è che la nostra "macchina pubblica" avrebbe bisogno non solo di ingentissimi investimenti ma anche di personale motivato per digitalizzarsi nella sostanza e non solo nel marketing. E nessuno ci riesce veramente. C'è un'inerzia fortissima da vincere.

Emilio

E questa sarebbe l’efficienza della Lega,cresciuta negli anni sopra l’inefficienza dello Stato italiano.Ricordo che hanno in mano da decenni Trenord e l’efficienza degli svizzeri cui si sentono vicini è lontana anni luce,hanno in mano da decenni la regione Lombardia ma non c’è nessuna traccia di una gestione politica efficiente rispetto alle altre regioni d’Italia. Tutto il vantaggio lombardo è solo frutto dell’iniziativa privata che riesce a muoversi nonostante la lega

Gian Luigi Ferrari

Dopo 1 anno sono riuscito a fissare un appuntamento per me, ora sto cercando di farlo per mia moglie, inutile il sito non da segno di vita. Quel giorno erano disponibili 4 appuntamenti... appena ho prenotato il mio gli altri 3 erano spariti. Speriamo risolvano questo servizio.

Giovanni Rota

Sono due mesi che sto' cercando di rinnovare il passaporto..... mai riuscito ad accedere. Dicono che la posta è abilitata, peccato che loro non sanno nulla di nulla riguardo alla abilitazione e così anche in comune.Dobbiamo anche noi metterci in coda con gli extracomunitari per ottenere un servizio di cui abbiamo diritto come italiani??

Francesco Giuseppe

Ormai c'è la fissazione dell'informatica per tutto, per il passaporto, per avere l'appuntamento dal medico di base, per ritirare gli esami dall'ospedale, per prenotare una visita all'ospedale Papa Giovanni dove non ti lasciano neppure pagare i ticket in contanti, per la banca, per l'INPS, ecc. Stanno esagerando, il troppo stroppia e non funziona. Certo, in questo modo nessuno si assume più una responsabilità (è colpa del sistema informatico), lavandosene le mani. È ora di smetterla, a meno che tutto ciò non sia studiato per allontanare il più possibile i cittadini dagli enti e dai loro servizi. Meno gente negli uffici, meno controlli dei cittadini, come nelle RSA dove si deve accedere dopo appuntamento elettronico, in pochi e per poco tempo. Probabilmente è questa la ragione dell'eccesso di informatica che imperversa.

augusta d'ambrosio

Anche io ho provato oggi ma nulla sistema bloccato sono furiosa

Teresa

Anch'io da mesi cerco di prendere appuntamento ma non riesco. Bisogna considerare che la gente lavora e non può stare davanti al PC tutte le mattine. Ma che fine ha fatto il rilascio del passaporto tramite l' ufficio postale?

Luigi

Mi associo alla lagnanza di moltissimi. E assurdo dover tentare ogni mattina per accedere al portale delle prenotazioni. Ma lasciatele almeno libere in modo da evitarci così tante perdite di tempo anche se l appuntamento sarà tra mesi.