Prolungamento

Menti all'opera sull'allungamento della T1 fino a Vertova. Consegnato un primo progetto

Si tratta delle valutazioni di fattibilità tecnica ed economica, cui si aggiunge il Protocollo d'Intesa tra i Comuni. Albino capofila

Menti all'opera sull'allungamento della T1 fino a Vertova. Consegnato un primo progetto
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Si tratta di una primissima mossa, ma è pur sempre un nuovo passo in avanti verso una futura realizzazione della estensione della linea T1 che permetterebbe di arrivare da Albino (attuale capolinea) fino a Vertova, passando da Comenduno, Cene, Rova, Gazzaniga e Fiorano al Serio.

L'istanza al Ministero

Oggi infatti, 30 gennaio, sono stati presentati il irotocollo d'Intesa - sottoscritto fra i Comuni di Albino, Bergamo, Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova, la Comunità Montana della Valle Seriana, la Provincia di Bergamo e Teb - e il pre-progetto di fattibilità tecnica ed economica l'ampliamento del tracciato, realizzato per Tebda Pro Iter Progetto Infrastrutture Territorio, Ets Spa Engineering and Technical Services, Università degli studi di Bergamo, Systematica, dall'architetto Marco Lameri e dal geologo dott. Corrado Reguzzi.

Filippo Simonetti, presidente Teb specifica: «Dopo un percorso di attenta condivisione e grazie alla partecipazione degli Enti locali sì è raggiunta un'ipotesi efficace di potenziamento della linea tramviaria della Valle Seriana, che disegna uno scenario di riferimento importante per le comunità locali chiamate così ancor più a cooperare per la valorizzazione e riqualificazione del territorio vallivo».

Il pre-progetto di fattibilità tecnica ed economica, necessario a richiedere l'istanza di finanziamento, è stato inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro la scadenza indicata di venerdì 31 gennaio 2025. L'istanza viene presentata dal Comune di Albino quale «Comune capofila dei soggetti proponenti» mentre Teb sarà il «soggetto attuatore».

Fattibilità e sostenibilità dell'intervento

Daniele Esposito, sindaco del Comune di Albino, sottolinea: «Come Ente Capofila non possiamo che essere fiduciosi del raggiungimento dell'obiettivo in sinergia con gli altri partner». Gianni Scarfone, Amministratore Delegato Teb aggiunge: «Quella di oggi è un'ulteriore tappa nel processo di costruzione di un intervento che, se finanziato, potrebbe rafforzare il sistema del trasporto pubblico e della mobilità nel corridoio della Valle Seriana. I risultati di questi studi preliminari, predisposti da TEB secondo gli schemi e le indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, evidenziano la fattibilità e la sostenibilità dell'intervento».

Il progetto

Presentazioneprogetto di estensione linea tramviaria T1 da Albino a Vertova_1
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EstensioneLinea T1_Albino - Vertova
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Presentazioneprogetto di estensione linea tramviaria T1 da Albino a Vertova
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Il tracciato dell'estensione della Linea T1, della lunghezza di 7,3 Km, si sviluppa quasi parallelamente alla strada statale SS671 della Valle Seriana. Conta sette fermate: Albino (corrispondente all’attuale capolinea della Linea T1), Comenduno, Cene, Rova, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova e attraversa i comuni di Albino, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova, lambendo il territorio di Cene senza attraversarlo direttamente. Questa configurazione permette di servire efficacemente i principali centri abitati, mantenendo un equilibrio tra accessibilità e riduzione dell’impatto sulle aree residenziali e naturali.

Giampiero Calegari, presidente della Comunità Montana della Valle Seriana nel merito sottolinea: «Come Comunità Montana siamo impegnati da tempo su tre fronti che crediamo possano contribuire al miglioramento della mobilità lungo la Valle Seriana: il potenziamento della ciclabilità, il miglioramento del trasporto su gomma per risolvere i punti critici ad oggi esistenti ed il trasporto pubblico su rotaia con lo sviluppo di un’infrastruttura così importante per il nostro territorio».

Come funziona

La nuova linea tramviaria si sviluppa interamente in «sede propria protetta» per tutto il tracciato fino a Vertova, sfruttando una fascia larga mediamente 8-9 metri, corrispondente al vecchio sedime ferroviario, che sarà delimitata lateralmente da barriere fisiche finalizzate a prevenire intrusioni da parte di veicoli non autorizzati e accessi ai pedoni.

La linea tramviaria si sviluppa nella sua totalità con configurazione a doppio binario ad eccezione di un tratto di 907 m, compreso tra i comuni di Gazzaniga e Fiorano al Serio, in cui la linea è a singolo binario.

Le opere principali

Tra le opere principali del progetto figurano:

  • il viadotto Comenduno, lungo circa 370 metri, progettato per scavalcare la strada statale SS671 e il canale pensile, indispensabile per superare vincoli fisici quali la stretta adiacenza tra il canale idraulico e la statale, senza interferire con il traffico stradale o con il funzionamento idraulico.;
  • il viadotto Cene, lungo circa 320 metri, è stato concepito per attraversare il fiume Serio e la statale SS671. Questa soluzione permette di superare uno dei tratti più complessi del tracciato, garantendo la continuità del sistema tramviario e preservando le infrastrutture esistenti;
  • il viadotto Gazzaniga rappresenta una soluzione infrastrutturale indispensabile per superare le complesse interferenze infrastrutturali e territoriali lungo il tracciato. La sua lunghezza di 465 metri consente il superamento di aree industriali e commerciali caratterizzate da alta densità, così come della Strada Provinciale ex SS671;
  • un ulteriore elemento imprescindibile è la galleria artificiale di via XXIV Maggio, nel comune di Gazzaniga: questa infrastruttura, lunga circa trecento metri, è necessaria per garantire il passaggio del tracciato in una zona densamente urbanizzata, dove gli spazi disponibili sono ridotti al minimo. La galleria consente di preservare la viabilità di superficie, che sarà ripristinata sopra il manufatto, e di minimizzare l’impatto su edifici residenziali e produttivi adiacenti.

Il prolungamento della Linea T1 da Albino a Vertova è progettato in continuità con la linea esistente.

Tempi di percorrenza

In considerazione della lunghezza del nuovo percorso da Albino a Vertova, della tipologia di tracciato, della tratta a singolo binario, del numero di fermate e delle velocità in linea, si stima un tempo di percorrenza in entrambe le direzioni pari a 21 minuti, per un totale per la tratta Bergamo–Vertova di 51 minuti.

Costi e tempi di realizzazione

Il costo stimato per la realizzazione dell’estensione ammonta a circa 261 milioni e mezzo di euro. Una volta ottenuto il finanziamento il cronoprogramma prevede circa 5 anni e mezzo per la realizzazione del progetto.

Commenti
Marcello

Il titolo scelto suona un po' inquietante. "Menti"... Basterebbero persone sensate e competenti!

Eugenio Bombarelli

Speriamo non usino le stesse menti di Pontesecco e/o viabilità generale di Bergamo.

Gigi

Le stesse menti della T2...?

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