Mercatanti, tante le forze in campo per gestire l'afflusso (e ripulire il centro)
Stradini all’opera in piazza Vittorio Veneto per ripristinare i sampietrini usciti dalla propria sede
Al grandissimo successo dell'edizione 2022 dei Mercatanti in Fiera ha corrisposto un grande impegno per gestire e garantire la sicurezza delle decine di migliaia di persone accorse in centro nello scorso fine settimana. Lo sottolinea il Comune di Bergamo in un comunicato ad hoc.
Il personale di Aprica è impegnato nella pulizia del centro di Bergamo, che, fin dalle prime ore del mattino, si presentava già in perfette condizioni: 15 operatori e 12 automezzi hanno ripulito vialetti, svuotato cestini, rimosso rifiuti, pulito a fondo le pavimentazioni in tempo record, lavorando già a partire dalla mezzanotte per garantire il massimo decoro all’area del centro.
Sforzo notevole anche per la Polizia Locale:
Diverse pattuglie son state impegnate nel garantire la sicurezza dei pedoni all’attraversamento di piazza Vittorio Veneto e viale Roma che è stato chiuso al traffico veicolare a partire dalle 18 di sabato (con gli agenti a presidiare l’area fino alle 00.30), e a partire dalle 11 di domenica mattina (monitorando il centro fino a quasi l’1 di notte). L’attività degli agenti del Comando di via Coghetti ha consentito lo svolgimento senza particolari disordini della manifestazione.
Il cantiere per la riqualificazione del terzo lotto del centro Piacentiniano ha costretto a restringere l’area interessata dalla manifestazione, ma le aree rimesse a nuovo hanno dimostrato di tenere di fronte alle migliaia di persone accorse nel fine settimana. Da un sopralluogo svolto anche dall’assessore Francesco Valesini non sono emersi danni o criticità di sorta negli spazi riqualificati nei mesi scorsi.
In mattinata, infine, stradini all’opera – come di consueto dopo una manifestazione – in piazza Vittorio Veneto per ripristinare i sampietrini usciti dalla propria sede: la pavimentazione è già in fase di ripristino grazie al tradizionale impegno dei Lavori Pubblici ed entro la fine della mattinata le pietre saranno state rimesse al proprio posto.