Mercato della casa a Bergamo, numeri in crescita e trend positivo
Secondo i dati dell'Osservatorio Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate le compravendite immobiliari in città sono aumentate del 10,5%, mentre gli affitti sono cresciuti fino al 10%

Proprio sull’onda delle statistiche de Il Sole 24 Ore, che ha incoronato Bergamo come la città con la migliore qualità di vita in Italia nel 2024, il mercato immobiliare locale prosegue il suo trend positivo. Sempre più persone scelgono Bergamo per investire nel mattone – ad esempio in immobili da affittare – o per stabilirsi in una città che offre bellezza, servizi e opportunità. Testimone di questa crescita è Eleven Real Estate, con i soci Giuseppe Russello, Serena Confalonieri e Francesco Matrangolo che dal loro osservatorio privilegiato hanno la possibilità di percepire umori ed eventuali segnali di cambiamento. “Il 2024 è stato molto positivo - confermano – e il 2025 sta confermando la tendenza”.
Un mercato in crescita: i numeri parlano
L’andamento degli scorsi 12 mesi ha confermato il dinamismo immobiliare bergamasco. Secondo l’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, le compravendite in città sono aumentate del 10,5%, mentre gli affitti sono cresciuti fino al 10%. “Bergamo attrae investitori di ogni età e provenienza,” spiega Giuseppe Russello. “Pensionati, stranieri – persino polacchi, americani e russi – vedono nel mattone un’opportunità solida, soprattutto per mettere a frutto i propri capitali attraverso gli affitti”. L’impulso decisivo al mercato del mattone è arrivato dal taglio dei tassi d’interesse della BCE, avvenuto negli ultimi mesi, che ha reso i mutui più accessibili e stimolato gli affari.
Eleven Real Estate: protagonisti del cambiamento
Eleven Real Estate si distingue per il suo approccio innovativo: acquista immobili, li ristruttura portandoli alle classi energetiche più elevate possibili e li consegna eventualmente anche arredati secondo i gusti dei clienti: chiavi in mano.
“Trasformiamo ogni proprietà in una casa sostenibile e personalizzata,” afferma l’architetto Serena Confalonieri. “Offriamo soluzioni pronte da vivere, perfette sia per chi vuole abitarci sia per chi cerca un investimento redditizio”. Francesco Matrangolo aggiunge: “La domanda cresce, e noi rispondiamo valorizzando gli immobili che si trovano in quartieri di pregio della città con qualità e innovazione”.
Chorus Life e il futuro immobiliare
La crescita della città è testimoniata anche dalla realizzazione di progetti di ampio respiro come Chorus Life, il complesso futuristico di Redona inaugurato l’anno scorso: “Sono iniziative che rafforzano l’attrattiva di Bergamo, proiettandola nel futuro. Con alloggi moderni destinati alla locazione, attira aziende che cercano soluzioni per manager e dipendenti. E’ un vero biglietto da visita per la nostra città che sta vivendo una trasformazione epocale,” sottolineano Russello, Confalonieri e Matrangolo. “Condividiamo lo spirito di iniziativa di chi vuole investire in un futuro di successo.”
Investire a Bergamo: un’opportunità unica
Bergamo evolve, e il suo mercato immobiliare è più vivo che mai. “Se cercate un investimento sicuro o la casa dei vostri sogni, Eleven Real Estate è pronta a guidarvi”, concludono i titolari. “Desideriamo aiutare gli investitori a cogliere le opportunità di una città, la nostra, che sta attraversando un’entusiasmante rinascimento”.