Sponsorizzato

Mercato immobiliare: Bergamo locomotiva d'Italia, ecco perché

Le ragioni della crescita: posizione, servizi, qualità della vita, trasporti, arte e cultura

Mercato immobiliare: Bergamo locomotiva d'Italia, ecco perché
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Bergamo sta vivendo un periodo di grande attrattività per gli investitori immobiliari, sia italiani che stranieri: il mercato del mattone del capoluogo orobico, infatti, si distingue per il dinamismo e la crescita ben al di sopra della media italiana. Giuseppe Russello, Serena Confalonieri e Francesco Matrangolo di Eleven Real Estate ci spiegano i motivi di questo successo.

Mercato immobiliare, Bergamo traina l'Italia

"Fortunatamente da anni Bergamo viaggia su numeri diversi rispetto al resto d'Italia", afferma Giuseppe Russello. "Mentre il Paese registra un aumento medio del +2% circa del mercato immobiliare, Bergamo quest’anno fa segnare un +7,3%. Questo è un segnale chiaro della vivacità che il capoluogo orobico sta vivendo nel periodo: siamo la locomotiva immobiliare (e non solo) d'Italia". La crescita di Bergamo non è una novità, ma un trend in atto da anni per le ragioni che i titolari della Eleven illustrano di seguito.

Le ragioni dell'attrattività

Uno degli aspetti che rende Bergamo così attrattiva è la sua posizione strategica. Situata vicino a Milano e a due passi dalle direttrici autostradali che la mettono in comunicazione con l’Italia e l’Europa, la città beneficia, inoltre, di un'ottima rete di trasporti e di una qualità della vita elevata. "Dal punto di vista dello sviluppo, Bergamo è sempre in prima linea. Sia per la presenza di aziende top, sia per l'Università e l'aeroporto di Orio al Serio, sia per le sue caratteristiche storico/artistiche, la città ha visto crescere negli anni un notevole interesse intorno al suo patrimonio immobiliare. Proprio di recente abbiamo accolto un gruppo di investitori proveniente dalla Polonia per mostrare loro le diverse opportunità oggi sul mercato", ricorda Serena Confalonieri.

Foto di Barbara Rossi

Prezzi più su, transazioni in aumento

L'aumento delle transazioni immobiliari e l'incremento dei prezzi sono indicatori chiave dell'attrattività di una città dal punto di vista immobiliare. Il +7,3% del valore degli immobili è significativamente superiore non solo della media italiana, ma anche di quella europea, che vede la leadership di Spagna e Portogallo, rispettivamente con aumenti del 6,5-7%. Bergamo supera, in percentuale, anche l'andamento in forte crescita di queste due nazioni.

Il futuro è roseo

"Nei prossimi anni il trend sarà ancora più positivo – aggiunge, dal canto suo, Francesco Matrangolo - Chi dispone dei capitali per investire nel mercato immobiliare dovrebbe farlo ora, approfittando delle occasioni ancora disponibili. In questo contesto positivo, Eleven Real Estate, con la sua formula che propone alla clientela immobili ristrutturati e in elevata classe di efficienza energetica, è pronta a fare da guida, indirizzando gli interessati agli acquisti più idonei alle proprie esigenze e aspettative".

Il mercato immobiliare a Bergamo, informazioni

Per chi desidera ulteriori informazioni su come investire nel mercato immobiliare di Bergamo, Eleven Real Estate è a disposizione ogni giorno con il proprio team tecnico altamente specializzato. Chiamando il numero 375 6290593 o cliccando qui, il sogno di investire nel mattone in una città in crescita può diventare realtà.

Seguici sui nostri canali