Meteo estremo, in Bergamasca tre eventi critici nel 2023 (tra allagamenti e siccità)
Ghisalba, Villa di Serio e Seriate, tra giugno e ottobre: questi i fenomeni segnalati dall'Osservatorio Città Clima di Legambiente
Tanti, troppi eventi meteorologici estremi hanno caratterizzato il 2023. A segnalarlo è l'Osservatorio Città Clima di Legambiente, realizzato insieme al Gruppo Unipol, che bolla in negativo l'anno ormai a conclusione: sono stati ben 378 gli eventi estremi registrati - dalle cosiddette bombe d'acqua alla siccità -, con un +22 per cento rispetto al 2022. Tre di questi di sono verificati anche nella provincia di Bergamo, più precisamente a Ghisalba, Villa di Serio e Seriate.
Ovviamente non si parla di tutti gli eventi atmosferici che hanno causato danni e disagi sul nostro territorio, ma soltanto di quelli che Legambiente cataloga, appunto, come «estremi».
Criticità atmosferiche in provincia di Bergamo
Il primo evento critico del 2023 in Bergamasca si è verificato il 27 giugno a Seriate (ma in realtà riguarda un po' tutta l'area e si estende persino alle valli), registrato dall'Osservatorio per danni da siccità prolungata: «Nonostante le piogge primaverili - si legge nella descrizione - la portata del fiume Serio è calata da venti metri cubi d'acqua a cinque. A Seriate e nel bergamasco sono stati lanciati appelli per evitare gli sprechi di acqua».
Il lasso temporale fra il primo e il secondo evento è brevissimo: appena una decina di giorni più tardi, il 6 luglio, si registravano allagamenti da piogge intense nella zona della Valle Seriana. «Dopo almeno un mese di totale assenza di piogge - spiega il rapporto - forti nubifragi si sono abbattuti nell'area».
Viene descritto anche un intervento dei Vigili del fuoco di Villa di Serio, che hanno salvato un senzatetto che si trovava sotto un cavalcavia e stava per essere trascinato dalla corrente del fiume Serio, ingrossatosi dopo le abbondanti precipitazioni. «Altri allagamenti - prosegue il report - sono stati segnalati a Nembro in zona accesso alla galleria di Montenegrone. Segnalazioni anche da Pradalunga, dove l'acqua ha invaso le strade».
Il terzo e ultimo evento, più recente, viene segnalato nella Zona di Ghisalba dove «il Serio è in condizioni di siccità anche peggiori di quelle viste nel 2022. La portata del fiume oscilla fra gli otto e i dodici metri cubi d'acqua al secondo; gravi le ripercussioni sull'ecosistema fluviale».
Dal punto di vista regionale, come riporta NewsPrima, la Lombardia risulta insieme all'Emilia-Romagna tra le regioni più in sofferenza: sono ben 62 gli eventi complessivi che hanno provocato danni nel corso del 2023. Tra le province, il triste primato spetta a Milano con 17, seguita da Varese con 12.