Il finanziamento

Mezzo milione da Regione per barriere e attenuatori d'urto sulla provinciale 671

Le risorse dai 6 milioni di euro per interventi di riqualificazione e sicurezza sulle strade nelle province lombarde

Mezzo milione da Regione per barriere e attenuatori d'urto sulla provinciale 671
Pubblicato:

Mezzo milione di euro per interventi sulla strada provinciale 671, lungo l'asse interurbano di Bergamo: le risorse arrivano da una delibera regionale approvata ieri (lunedì 23 settembre), che va a finanziare lavori necessari in varie strade delle province lombarde, a cui è andata la stessa cifra per un totale quindi di sei milioni di euro.

Barriere e attenuatori d'urto

In particolare, per la provinciale bergamasca le operazioni riguarderanno la sostituzione della barriere di sicurezza e l'installazione di attenuatori d’urto per la protezione di portali e cuspidi. Sia l'avvio che la fine dei lavori sono previsti nel 2025 e l’intervento interesserà diversi comuni della nostra provincia. Riguardano la protezione di alcuni punti, attraverso l’installazione di dispositivi di ritenuta stradale in corrispondenza di cuspidi e di strutture metalliche, come alcuni portali, e nella sistemazione e adeguamento di tratti di barriera esistenti e danneggiati.

La delibera regionale

La delibera è stata approvata su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi. L'obiettivo è finanziare opere programmate per il biennio 2024-2025 riguardanti riqualificazione stradale, rotatorie, adeguamento delle carreggiate, miglioramento delle intersezioni e ripristino delle sedi stradali.

Opere che si aggiungono ai 52 interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali, finanziati dalla Regione lo scorso febbraio, con uno stanziamento di oltre cinquanta milioni di euro. Altri 35 milioni di euro di risorse regionali sono inoltre già state erogate a favore delle Province per la manutenzione e il monitoraggio di ponti e sottopassi di sua pertinenza.

«Il finanziamento di sei milioni di euro si somma a quanto stanziato con i precedenti provvedimenti, sempre finalizzati a supportare le Province, che hanno la responsabilità della gestione e della manutenzione di una parte rilevante del sistema viabilistico lombardo - ha commentato Terzi -. Anche in questa occasione abbiamo accolto le istanze dei territori, finanziando interventi localizzati richiesti dalle Province, che come Regione sosteniamo da anni anche attraverso questi contributi».

Seguici sui nostri canali