Migliorie alle fermate dei bus, il piano per dotarle di panchine o pensiline "artistiche"
L'idea, avanzata dalla maggioranza, ha ottenuto il via libera dal consiglio comunale di Bergamo
Abbattimento delle barriere architettoniche, posa di panchine alle fermate dei bus e, dove lo spazio lo consente, anche di pensiline in grado di accogliere installazioni artistiche o, addirittura, “casette di libri”.
La proposta per rivoluzionare l’aspetto della maggior parte delle fermate dei bus a Bergamo è stata approvata all’unanimità in consiglio comunale. A sollevare la questione era stata la maggioranza e, in particolare, la consigliera del PD Oriana Ruzzini, sottolineando come in città solo un terzo delle fermate sia provvisto di una panchina e di una copertura dove ripararsi dalla pioggia o dal sole nelle ore più calde. Per il resto tutto di riduce a un cartello che descrive le linee di passaggio e gli orari, rendendo l’attesa dei mezzi non particolarmente confortevole per anziani o persone disabili.
In vista di Bergamo-Brescia Capitale italiana della cultura nel 2023 le pensiline potrebbero anche ospitare esposizioni diffuse in città. La proposta è stata avallata anche dall’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni, che ha fatto sapere di essersi confrontato con l’Atb.