Abbandono di rifiuti

Mini discarica in via Lanfranchi a Bergamo, identificato e multato un trasgressore

La società Aprica ha spiegato che uno dei colpevoli è stato trovato dopo un controllo e che se ne faranno altri in futuro

Mini discarica in via Lanfranchi a Bergamo, identificato e multato un trasgressore
Pubblicato:
Aggiornato:

La mini discarica segnalata da un nostro lettore

Martedì scorso (30 luglio) avevamo riportato la segnalazione di un cittadino di Bergamo alla nostra redazione, per un fenomeno di abbandono rifiuti in via Lanfranchi.

Una situazione tale per cui spesso si andava a creare in un punto della strada una vera e propria mini discarica, che dura da quasi un anno e segnalata per mesi sia ad Aprica, che al Comune e ai vigili di quartiere.

In seguito alla pubblicazione della denuncia del cittadino, che spiegava come nonostante i sopralluoghi il comportamento si ripetesse con cadenza regolare, è arrivata oggi (venerdì 2 agosto) la risposta di Aprica.

Identificato un trasgressore

«In via Lanfranchi, come segnalato dal lettore, vi è in effetti una situazione che si ripresenta da tempo - ha spiegato la società -. A seguito di ogni segnalazione, i nostri ispettori ecologici vengono attivati per compiere sopralluoghi sistematici, con l’obiettivo di identificare gli eventuali trasgressori. Dai vari effettuati, solo in un’occasione è stato possibile indentificare il trasgressore e di conseguenza procedere con una sanzione».

Anche durante l’ultimo sopralluogo, effettuato ieri, gli ispettori hanno riscontrato, ancora una volta, la presenza di immondizia abbandonata, senza però riuscire ad identificare i colpevoli. Dopo, terminate le verifiche, i rifiuti sono stati recuperati e l’area ripulita.

Controlli anche in futuro

«Come Aprica ci scusiamo con i residenti per il disagio, garantendo il monitoraggio sistematico della via e, se possibile, il sanzionamento di eventuali trasgressori che non rispetteranno le indicazioni per la corretta gestione dei rifiuti, indicate tramite regolamento comunale - ha concluso l'Azienda- . L’episodio conferma quanto sia importante il contributo dei cittadini per una corretta gestione dei rifiuti e come comportamenti scorretti possano nuocere al decoro urbano».

Seguici sui nostri canali