Facciamo pagare la prestazione per intero come da privato a chi non annulla per tempo l'appuntamento o non si presenta
Commenti su: Una persona su 5 prenota una visita (o un’esame) e poi non si presenta
Continua la campagna di autoassoluzione di Regione verso i problemi di cui tutti i cittadini si lamentano. Non caschiamoci.
Mi sa di bufala, si rendono conto che hanno svenduto la sanità pubblica e danno la colpa delle loro mancanze ai pazienti, sperando che la gente abbocchi.
Ho fatto la disdetta di una visita presso un CUP con conseguente nuova prenotazione più corretta, a pochi giorni della visita annullata, mi arriva il messaggio di promemoria della data della visita, ma se l'ho annullata presso un CUP come fa ad essere ancora attiva? Non sempre è colpa dell'utente.
Un terzo degli esami di radiologia sono inutili o non pertinenti.... e la responsabilità è di tutti. Pazienti che leggono su internet cosa è da fare e si sentono rassicurati a fare tanti accertamenti. Medici che hanno timore di ritorsioni legali, magari per insicurezza professionale o prescrivono esami per non perdere tempo a discutere e spiegare che è superfluo. Senza pensare a esami ripetuti perché eseguiti con strumentazione obsoleta.