Monopattini elettrici, costi extra per chi parcheggia fuori dalle linee
Il nuovo bando prevede la creazione di parcheggi per i monopattini elettrici, al fine di limitare il fenomeno della “sosta selvaggia”
Con il nuovo bando pubblicato dall'amministrazione comunale di Bergamo, cambieranno le regole dei monopattini a noleggio in città. Società, numero massimo di mezzi in strada, misure per contrastare la sosta selvaggia: diverse le novità che verranno introdotte – con molta probabilità – a partire da febbraio 2023.
Come riporta Corriere Bergamo, a garantire il servizio saranno sempre due società, che potranno fornire da 350 a 450 monopattini elettrici l'una – per un totale complessivo che va dai 700 ai 900 mezzi in strada al giorno. In alcuni casi eccezionali, come manifestazioni a forte afflusso turistico, il numero potrà essere incrementato fino a un massimo di 600 per società.
Resteranno accessibili tutti i ventiquattro chilometri quadrati cittadini, a eccezione della Maresana e San Vigilio, ma la novità principale sarà introdotta dai nuovi parcheggi di sosta. Gli stalli saranno segnalati da apposita vernice e coloro che parcheggeranno il mezzo elettrico al di fuori saranno soggetti al pagamento di una tariffa extra che parte da un minimo di cinquanta centesimi in più. Una misura introdotta principalmente per limitare il fenomeno della “sosta selvaggia” a favore di un sistema più ordinato.
Il bando sarà attivo fino al 20 novembre e le nuove società inizieranno la propria attività presumibilmente a febbraio 2023. Fino ad allora, Bit Mobility e Reby – gli attuali gestori, che vinsero il bando due anni fa – proseguiranno con la propria attività. La nuova flotta di monopattini elettrici (o scooter) dovrà sottostare ad alcune precise disposizioni ministeriali ed essere dotati di frecce. Saranno premiate con punti extra le società che offriranno caschi protettivi sui propri mezzi.