Quartiere Agri

Monta la protesta ad Alzano: sono pochi i parcheggi in più (e per giunta scomodi)

I residenti avrebbero preferito mantenere i parcheggi pubblici sulla via sotto casa, per evitare lunghi giri in auto cercando uno spazio

Monta la protesta ad Alzano: sono pochi i parcheggi in più (e per giunta scomodi)
Pubblicato:

di Elena Conti

Prosegue la protesta da parte dei residenti del quartiere Agri di Alzano Lombardo contro la convenzione urbanistica per la realizzazione di nuovi parcheggi in via Tre Venezie, approvata nel Consiglio comunale del 12 giugno.

Prima del dibattito in Consiglio, era stata sottoposta all’attenzione del sindaco una petizione, firmata da circa settanta persone, che chiedeva il respingimento della permuta attraverso la quale la nuova proprietà del capannone sito in via Emilia, la Aq Technologies Srl, ha richiesto di acquisire i parcheggi pubblici nei pressi dello stabile in cambio della realizzazione di nuovi posteggi (superiori di numero) nell’area del giardino della chiesa del quartiere in via Tre Venezie.

I portavoce dei residenti avevano incontrato il primo cittadino prima del Consiglio, ma non sono riusciti a far valere le proprie ragioni.

«La questione - afferma Walter Marzetti, residente nel quartiere Agri - riguarda soprattutto la collocazione dei nuovi parcheggi. Per raggiungerli, a causa del senso di marcia e dei sensi unici, i residenti dovrebbero, ad esempio, scaricare la spesa davanti a casa, per poi ritornare su via Provinciale e da ultimo, se la fortuna li assiste, trovare posto negli spazi predisposti dalla società in via Tre Venezie. Avremmo preferito che rimanessero pubblici i posteggi sulla via e che quelli nuovi andassero all’impresa; il carico e scarico delle merci potrebbe avvenire direttamente all’interno del capannone, come già succedeva con le precedenti proprietà».

«Inoltre, dai primi disegni sembra che per realizzare questi nuovi posti auto ne vengano cancellati altri in prossimità dell’ingresso dell’area a parcheggio: così il beneficio dell’aumento dei posteggi verrebbe praticamente azzerato. Il nostro quartiere, realizzato negli anni Cinquanta, è carente di box e garage: questa soluzione non ci sembra l’ideale per decongestionare la zona. Ricordiamo, poi, che (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 27 giugno, o in edizione digitale QUI

Commenti
Giuseppe Boschini

Chi lavora in ospedale ad alzano non trova manco posto nel parcheggio dell'ospedale.... in particolare per i turnisti del pomeriggio spesso costretti a lasciare l'auto dove si trova....se si trova...

Seguici sui nostri canali