ultimi aggiornamenti

Morte di papa Francesco: i funerali, il viaggio dei bergamaschi e i giorni di lutto nazionale

Confermata la messa del Vescovo Beschi in Sant'Alessandro domani sera e sempre da domani sarà esposto il feretro. Le esequie sabato 26 aprile

Morte di papa Francesco: i funerali, il viaggio dei bergamaschi e i giorni di lutto nazionale
Pubblicato:

Foto da Vatican News

Saranno celebrati alle 10 di sabato 26 aprile, sul sagrato di San Pietro, i funerali di Papa Francesco secondo quanto stabilito dalla Congregazione dei cardinali riuniti nell'Aula del Sinodo.

Questa ha avuto il compito di organizzare i vari momenti delle esequie e ha stabilito anche che da domani, mercoledì 23 aprile, il feretro verrà spostato dalla Domus di Santa Marta a San Pietro per ricevere l'omaggio dei fedeli.

Il viaggio e la messa

Anche i bergamaschi si stanno organizzando per andare a rendere omaggio alla salma del pontefice. L'agenzia viaggi Ovet e l'ufficio diocesano pellegrinaggi hanno stilato un programma con partenza nella serata di giovedì 24, viaggio notturno in bus e arrivo a San Pietro venerdì 25, per poi tornare in serata.

Non solo, domani (23 aprile), alle 20.30, nella Basilica di Sant'Alessandro in colonna a Bergamo, il Vescovo Francesco Beschi celebrerà una Santa Messa in suffragio di Papa Francesco e di ringraziamento per il suo servizio al Vangelo, alla Chiesa, al mondo.

Lutto nazionale

Nel mentre, anche il Consiglio dei Ministri ha decretato il lutto nazionale, che durerà in totale cinque giorni. Questo si traduce in bandiere a mezz'asta, un minuto di silenzio nelle scuole, negli uffici pubblici e durante eventi sportivi o culturali; gli esponenti di governo devono cancellare gli impegni istituzionali; eventi pubblici potrebbero essere sospesi o ridimensionati.

L'Atalanta gioca

La sospensione del campionato di Serie A coinvolge solo le partite in programma nella giornata di sabato 26 aprile, giorno del funerale. Confermate invece le gare programmate per la giornate di venerdì e domenica, quindi l'Atalanta giocherà contro il Lecce il 25 aprile alle 20.45 come da programma.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali