Nautica: quando i componenti in acciaio fanno la differenza

La Tech-Inox di Pozzolengo è specializzata nella realizzazione di particolari per barche a vela e a motore

Nautica: quando i componenti in acciaio fanno la differenza
Attualità 02 Luglio 2021 ore 11:47

Gli accessori per la nautica in acciaio inox sono fondamentali per una navigazione ottimale. Nelle imbarcazioni a motore e ancora di più in quelle a vela, infatti, la scelta dei materiali è fondamentale, poiché in questo settore leggerezza e resistenza meccanica influiscono in modo determinante sulla resa e sulla velocità di crociera.
La buona qualità dell'acciaio, quindi, può fare davvero la differenza. Questo perché gli accessori in acciaio, all'interno di una barca, sono tanti: ci sono i corrimano, i profili parabordo, gli attacchi, gli snodi e i supporti per i tendalini, i tubi o i rollbar, le scalette...
Questi prodotti devono rispondere ad esigenze specifiche: agevolare, semplificare e razionalizzare le operazioni necessarie per consentire all'equipaggio di eseguire tutte le manovre in sicurezza e con facilità.

L’acciaio inox che non arrugginisce

Gli accessori nautici sono realizzati con un tipo di acciaio inox specifico: quello certificato AISI 316. Questo materiale, infatti, a contatto con acqua marina e salsedine non arrugginisce e non si deteriora.
Per tutti gli oggetti che sono sottoposti ad agenti atmosferici viene utilizzato l'acciaio AISI 316 che contiene una percentuale del 3% circa di molibdeno. Questo garantisce una buona resistenza alla corrosione dei cloruri e rende il materiale particolarmente adatto all’utilizzo nella carpenteria navale.

Componenti su misura per ogni imbarcazione

Realizzare particolari per le imbarcazioni in acciaio inox AISI 316 è la specialità della società Tech-Inox di Pozzolengo (BS). Per il mondo della nautica, l’azienda fornisce componenti e particolari su misura.
Operativa dal 1999, la Tech-Inox fa della personalizzazione il suo punto di forza: è infatti specializzata nella produzione di piccole serie e di particolari singoli nel settore della carpenteria e componentistica in acciaio inox. Questa sua caratteristica la rende l’interlocutore ideale per il settore della nautica, dove ogni imbarcazione è diversa dall’altra e necessita di componenti realizzati ad hoc.

Per maggiori informazioni contattare Tech-Inox: 030.9918161, info@tech-inox.it.

5 foto Sfoglia la gallery