I numeri della Questura

Nel 2023 consegnato il 67% in più di passaporti a Bergamo. Ma la prenotazione online resta ardua

Nel 2022 erano 32.400, smaltita anche la metà di quelli in giacenza e mai ritirati. Comunque meglio collegarsi all'alba e da rete fissa

Nel 2023 consegnato il 67% in più di passaporti a Bergamo. Ma la prenotazione online resta ardua
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2023 nella Bergamasca sono stati consegnati 54.200 passaporti, contro i 32.400 dell'anno prima. In pratica, sono 21.800 di differenza, il 67 per cento in più, di cui 48.200 ritirati in Questura a Bergamo e i restanti seimila al Commissariato di Treviglio.

I ritmi della Questura

A fare il punto della situazione è stato il questore Stanislao Schimera, oggi (lunedì 22 gennaio) in una sua dichiarazione a L'Eco di Bergamo. Inoltre, ha precisato che negli ultimi mesi si è smaltita metà della giacenza di chi l'aveva richiesto ma, in seguito, quando era pronto, non era più passato a ritirarlo. Adesso, ne rimangono circa settecento, in attesa che i proprietari se li vadano a prendere.

La media calcolata dalla Questura è di duecento passaporti consegnati ogni giorno, con tempi d'attesa per i cittadini di diciotto giorni dalla formalizzazione della pratica. Le prenotazioni disponibili ogni giorno online sulla piattaforma sono 190 e per gestire le pratiche, a Bergamo, ci sono agli uffici otto sportelli dedicati e ciascun operatore gestisce circa una trentina di fascicoli al giorno.

I problemi con le prenotazioni

In ogni caso, rimane qualche problema per la prenotazione online, dato che i posti disponibili in giornata vengono esauriti in tempi molto rapidi. A volte, già la mattina presto. Per questo motivo, c'è anche chi si collega all'alba, e il consiglio da parte di Schimera è anche di preferire la rete fissa con computer, piuttosto che la connessione da smartphone.

Per chi ha urgenza di viaggiare all'estero, per esempio per motivi di lavoro o medici, ci sono anche dei posti extra disponibili, un centinaio a settimana. Un dipendente valuterà la giustificazione addotta nella richiesta e, in seguito, si adopererà per renderlo disponibile entro due-tre giorni dalla domanda.

Commenti
Marco

siamo alla farsa... da tre settimane ogni giorno alle 8:00 (nonostante impegni lavorativi) mi tocca collegarmi e provare a cliccare per cercare un appuntamento, che puntualmente non si trova. Oggi neppure sono comparsi... scandaloso e grave che da due anni sia così e nessuno faccia qualcosa per sistemare le cose

Marcello

Gentile signor Questore, Le sembra un servizio degno offerto ai cittadini quello che li costringe ogni giorno a mettersi al computer alle 6 del mattino per cercare di prenotare? Non dico altro.

Seguici sui nostri canali